Una domenica al Tutto food 2013 a Milano

Tutto_food 2013 (0)

Il Tutto food – Milano World Food Exhibition è la manifestazione biennale dedicata al business agroalimentare organizzata da Fiera Milano. Un salone vastissimo… dal dolciario, al prodotto biologico, alle bevande,  alla carne e ai salumi, al surgelato, al lattiero caseario.

Lo stimolo a visitarlo è venuto innanzitutto dall’Azienda Occelli che mi aveva cortesemente invitato in Fiera. Se vi ricordate avevo avuto occasione di conoscere il signor Beppino Occelli in persona al Salone del Gusto di Torino (potete vedere le foto qui), da allora in prossimità di ogni manifestazione, l’Azienda Occelli mi scrive sempre nella persona del buon Umberto per ricordarmi dell’evento.

Tutto_food 2013 (11)

Stavolta andare a Milano mi creava non pochi problemi sia per problemi lavorativi sia a causa della mia gravidanza che, essendo all’inizio, mi faceva sentire abbastanza stanca e in riserva di energie. Stavo quasi per rinunciare ma… eccoti arrivare la telefonata di venerdì 3 maggio del gentilissimo Umberto a spiazzarmi!

Tutto_food 2013 (31)E così… vogliosa anche di conoscere tutto lo staff della ditta Agromonte che conosco ormai da molti anni ma non di persona, propongo a Fabio la follia: “Partiamo domenica mattina e torniamo domenica sera!” Detto… Fatto… il sabato decidiamo di fare la follia.. la domenica siamo partiti alle 7.30 e rientrati a Firenze per le 19.00 in una visita al Tutto Food Toccata e Fuga! L’ambiente di Milano Fiera stupendo, organizzatissimo, il parcheggio gigante… una fiera davvero speciale.

Tutto_food 2013 (20)

Prima di tutto i saluti allo Stand Occelli (Umberto in primis) dove ne ho approfittato per assaggiare il nuovo formaggio Occelli alla frutta e grappa di moscato e poi a quello Agromonte dove abbiamo conosciuto i titolari Marco e Giorgio e la mitica Floriana.

Ovviamente per il pranzo, oltre agli assaggi vari qua e là, siamo tornati a “casa Agromonte” dove, oltre a intrattenermi con Floriana ed i titolari, abbiamo potuto gustare dell’ottima pasta al dente condita con pancetta e pane&pasta di carciofi siciliani… ovviamente con la scusa che dovevo mangiare per due Floriana mi ha fatto fare il bis.. potevo mai dire di no?

Come sempre non vi annoierò troppo con le parole, credo che le immagini parlino più di mille parole.

Però prima di lasciarvi alle foto, eccovi ad elencarvi gli stand che più mi sono rimasti impressi: lo stand della Fabbrica della Pasta di Gragnano (stupendo), la Molisana, sartoria della pasta con i vestiti ornati con vera pasta, “natura” o colorata, Illy Caffè e la spirale di tazzine sospese, le farine Petra, lo stand Agromonte con la fila di modellini Fiat 500 tutte decorate a mano, ovviamente lo stand Occelli dove ogni volta mi sembra di respirare l’aria degli Alpeggi e del Borgo di Valcasotto.

Che dirvi di più.. buona visione!

Continua a leggere su Ideericette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto