Le uova quadrate molto facili da fare in casa. Oggi voglio parlarvi dell’Egg Cuber, oggetto che più che utile definirei oggettivamente inutile ma… utile per rendere particolare un piatto assolutamente normale!! Le uova a forma di cubo sono decisamente coreografiche e molto divertenti. Per preparazioni di antipasti simpatici, attireranno sicuramente la curiosità dei commensali.
Presentare un uovo sodo di forma quadrata in effetti non è cosa da tutti quindi è utilissimo per aperitivi o piatti un po’ kitsch!!! Ma in cosa consiste questo attrezzo? Ecco la mia guida su come utilizzarlo al meglio.
In pratica è costituito (in foto da sinistra verso destra) da un contenitore quadrato forato, da una placchetta quadrata (dello stesso materiale) che si incastra perfettamente sul fondo, da un pressino sempre con base quadrata e da un coperchio a vite. Prepariamo L’uovo quadrato.
Come utilizzare egg cuber? E’ facile, vediamolo insieme
Lavate bene le uova sotto acqua corrente
Mettete le uova in una pentola con acqua fredda tale da coprirle interamente
Accendete il gas e portate l’acqua ad ebollizione, quindi calcolate il tempo necessario per far assodare l’uovo secondo le vostre necessità: 7 minuti per un tuorlo sodo ma non troppo, 9 minuti per un tuorlo molto secco e compatto
Trascorsi i 7/9 minuti togliere dal fuoco e far raffreddare le uova (e la pentola) sotto un getto di acqua corrente
Finite di far raffreddare le uova sotto acqua corrente
quindi procedete a sgusciarle
Ed ecco le nostre uova intipiedite pronte per essere rese quadrate
Preparate l’egg cuber inserendo la placchetta quadrata ad incastro sul fondo
in modo da “tappare il buco” in fondo come nell’egg cuber di sinistra nella foto
Inserite le uova nell’egg cuber
Appoggiate sopra il pressino con la parte quadrata a contatto con l’uovo
Quindi poggiate sopra il coperchio a vite e avvitate lentamente
Ed ecco cosa succede… il pressino quadrato viene spinto verso il basso comprimendo l’uovo: l’uovo si va ad adattare alle pareti assumendo così la forma quadrata!!!
Mettete gli egg cuber in frigo minimo una decina di minuti con un piatto sotto (si forma del liquido che potrebbe sporcare il piano del frigo) , quindi toglieteli dal frigo, svitate il tappo e rimuovete il pressino
Capovolgete l’egg cuber e spingete la placchetta di plastica verso il basso, con l’altra mano sotto
L’uovo quadrato scivolerà direttamente nella vostra mano
Ed ecco le nostre uova quadrate
Ed ecco l’interno delle nostre uova.. non sono carine?
Sbizzarritevi con la fantasia per l’utilizzo nelle varie pietanze!!! In questa ricetta ho utilizzato l’uovo quadrato per realizzare dei curiosi crostini estivi.
Il prezzo? Online si trovano dai 5 ai 10 euro l’uno… spesso con altri oggettini insieme… per ammortizzare le spese di spedizione, vi conviene acquistarne diversi, magari dividendoli tra varie amiche oppure potete farne dei regali per Natale o per Pasqua!!! Qui sotto alcuni egg cuber acquistabili su Amazon.
Daiii… troppo carine le uova quadrate!!!
@Daniela, Paolo, Donatella: Grazie della visita e del commento
@Sandra: credo possa arrivare da sola a capire che
– nel caso di negozi fisici potrei indicarle dei negozi qui a Firenze e dintorni ma posso non sapere che indicazioni darle per negozi fuori dalla mia città
– in caso di negozi online, spesso ci sono offerte “periodiche”… è quindi totalmente inutile che le linki un qualsiasi sito (a-bay, amazon, ecc.) che magari oggi lo vende a buon prezzo e magari tra un mese non lo vende più o lo vende ad un prezzo che non è più vantaggioso… o magari un sito, considerate le spese di spedizione, è ottimo per l’acquisto di 3 egg-cuber ma non di 1 solo… a ciascuno quindi l’infelice compito di trovare l’offerta migliore considerate le proprie esigenze! ;-)
Se però ha bisogno di un aiuto a cercare dove acquistare, mi faccia sapere e cercherò di aiutarla.
Perché non pubblica dove si può comprare? Penso che sia più utile ancora la gente sapere dove comprare!
Stupendo… lo voglio!
A porta palazzo Torino a due euro
Certo, se me le regalano a Natale al posto di altri regali mi inc… arrabbio. :D
:oops: Devo dire che sono proprio innovative queste uova!!!! Carina questa idea. Ciao Daniela.