Questo piatto prende il nome dalla pentola marocchina utilizzata per la sua cottura, la tajine. Caratteristica di paesi del Sud del Mediterraneo come Marocco e Tunisia è composta da un piatto in terracotta (o più raramente in ceramica) basso e un coperchio a cono, che grazie alla sua forma, fa condensare i vapori sul coperchio da cui ricadono sui cibi in cottura rendendoli morbidi e succulenti. Come tutte le pentole in terracotta, la tajine è adatta per cotture lente e prolungate, con il vantaggio di racchiudere al suo interno tutti i profumi e gli aromi.
Nella cucina araba viene utilizzata per la preparazione di carne, pesce e verdure. In questo caso io l’ho utilizzata per fare un piatto classico, la tajine di pollo e verdure. Il piatto marocchino prevede l’utilizzo di spezie apposite, io ho aggiunto spezie a mio gradimento ovvero zenzero, curcuma, pepe, paprika dolce e peperoncino.
Ingredienti per tajine di pollo e verdure per circa 3 persone
- 3 o 4 cosce di pollo (di quelle belle grandi)
- 2 cipolle
- 3 patate
- 2 zucchine
- 1 peperone
- una manciata di fagiolini
- qualche pomodorino
- basilico a pezzetti
- succo di mezzo limone
- zenzero (io in polvere)
- curcuma (io in polvere)
- pepe nero
- paprika dolce
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale (io ho usato il sale di sedano)
Ti potrebbe essere utile
Preparazione della tajine di pollo e verdure al forno
Preparate tutte le verdure
Pelate la cipolla e tagliatela a fettine, eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Pulite i fagiolini e tagliateli a pezzetti. Pelate le patate e tagliatele a pezzettoni. Infine pulite il peperone eliminando semi e tagliatelo a striscioline.
Lavate tutte le verdure, salatele delicatamente. Cucinare con la tajine è facile… mettete le verdure sul piatto della tajine con un filo di olio sul fondo. Unite anche qualche pomodorino a pezzetti e un po’ di basilico spezzettato.
In una ciotolina mescolate il succo di mezzo limone con 1 cucchiaio di olio, un cucchiaino di zenzero, uno di curcuma, uno di paprika dolce, un pizzico di pepe e di peperoncino. Mescolate bene in modo da avere una salsina omogenea.
Posizionate le cosce di pollo sopra le verdure
Spennellatele le cosce di pollo con la salsina speziata
Coprite con il coperchio a cono e infornate a 180° per 1 ora. Non alzate subito il coperchio ma lasciate raffreddare prima un po’, durante questo tempo il pollo continuerà a cuocere lentamente.
Otterrete un pollo morbidissimo con delle verdure morbide e saporite.
Ottimo se accompagnate la vostra tajine pollo e verdure con couscous o riso. In alternativa va benissimo anche il pane da pucciare nel sughetto.
Potete anche cuocere la vostra tajine di pollo e verdure sul fornello a patto di usare uno spargifiamma e mettere sul fornello al minimo.