Una presentazione un po’ particolare e….. anche il più comune dei piatti può trasformarsi in un piatto ricercato e d’effetto……….. del resto il motto del sito è giustappunto… ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE!!!
Grazie al piccolo Luca (a papà Davide e mamma Donatella) che ci ha deliziato con questa presentazione al suo compleanno!!
Ingredienti:
– 2 o più poponi
– prosciutto crudo a fette piuttosto alte
– stecchini per spiedini
– 1 pomodorino per gli occhi
– 1 zucchina per il naso
– 2 fettine di carota per le sopracciglia
– 1 fetta piuttosto lunga e larga di prosciutto per la lingua
– 2 pezzetti di mela per i denti
– 1 pezzo di tronco o simile come sostegno per il volto
– 2 puntine di maionese o cioccolata per le pupille
Preparazione:
Prendete un popone, tagliatelo orizzontalmente alla base (vedi foto), ponetelo stabilmente su un piano di appoggio (es. il tronco di legno, dopo averlo rivestito) e iniziate a incidere per ricavare le fessure per bocca, naso, occhi e sopracciglia.
Formate la bocca inserendo una fetta di prosciutto come se fosse una linguaccia e i pezzetti di mela come se fossero denti. Mettete la zucchina a formare il naso ed il pomodorino tagliato a metà a formare gli occhi. Sui due pezzi di pomodoro, ponete una puntina di maionese o cioccolata a creare le pupille. Infine usate le fette di carota per formare le sopracciglia.
Pulite l’altro popone tagliandolo a fette e preparate gli spiedini alternando pezzi di prosciutto a pezzi di popone. Infilzate gli spiedini in cima al popone e…. il successo è garantito!!
Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto o in una festa a buffet…
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana