Ormai copiature ne ho viste tante (e nemmeno le memorizzo tutte)… e questo non mi stupisce affatto… il modo in cui ho scoperto ciò mi ha stupito un po’ di più!!! E’ simpatico infatti quando su Facebook qualcuno frequenta il tuo gruppo pubblicando sul tuo gruppo foto e ricette, poi questo qualcuno ti chiede di iscriverti al suo gruppo, tu lo visiti con entusiasmo e simpatia e scopri che questo simpatico qualcuno ti ha preso una foto senza autorizzazione e copiato paro paro anche la ricetta… ci si sente un po’ presi per fondelli (potrei anche dire culo!)... e se provi a reclamare per l’atteggiamento poco professionale colui o colei che è in torto offende dicendoti che ha rielaborato la tua ricetta (quando è identica, virgole comprese) e che tu (cioè io) di passione e fantasia in cucina non ne sai nulla e che se vuoi te ne puoi andare dal gruppo… guardate qui! Io non ho parole!
Ovviamente poi tutta la fantastica discussione viene fatta sparire dalla sera alla mattina… chissà perché se uno ha così tanta ragione… ma io per fortuna mi ero fatta lo screenshot! E anche se ormai è passato più di un mese… ecco qua tutto lo scambio.. ovviamente ho cancellato nomi e foto per la privacy!!!
Qui i commenti sulla bacheca:
E qui la ricetta e la foto in questione:
:shock:
Ciao Dany,
sono capitata nel tuo sito per caso…
Ho letto qui, la discussione avuta su facebook… e ti dico: Ben fatto!!!
Bel sito ;-) ;-)
Ciao a tutti.
Io ho un piccolo blog di cucina da gennaio, è piccolo e poco conosciuto, ma non mi importa, io lo faccio per me.
Siccome sono da poco in questo mondo solo ieri ho scoperto che c’è chi rubacchia foto e ricette per pubblicarle come sue.
Questa cosa mi ha scoraggiata tantissimo e mi dispiace per le persone a cui è successo, come voi, dev’essere una bella incazzatura!
Bè, stavo pensando di chiudere il mio piccolo blog… mi sono proprio atterrita… ed è proprio perchè ce l’ho da poco pensavo di chiuderlo…prima di affezionarmici troppo! :roll:
Non pensavo che potessero succedere queste cose…
Ciao Dani, ti ringrazio per essere passata da me…
la tipa in questione ha chiuso il blog ed ovviamente cambiato nome per cui se anche te lo dicessi non servirebbe, tanto era sicuramente falso,
per quel che mi riguarda non la penso proprio, ci mancherebbe perdere tempo per un essere inutile e nullo così.
Ciao a presto.
@ Morena:
Ciao Morena, ti ho già risposto sul tuo blog… oltretutto meraviglioso!!!
Sappi che sono con te… e capisco il senso di delusone e frustrazione derivante dalla mancanza di rispetto del lavoro altrui nonchè la mancanza di onestà con se stessi e con gli altri di chi si comporta così… se in privato mi vuoi dire chi è la tipa in questione… la eviterò accuratamente nel caso in cui dovessimo “conoscerci” in rete!
Un abbraccio e non pensarla.. sì, ha dei problemi e non merita troppa tua attenzione!
Ciao a tutti, ho letto quello che è successo ed è la fotocopia di quello che è successo a me l’altro ieri, continuata anche ieri su fb.
La tipa in questione con altro nome si è comportata esattamente nello stesso modo, è diventata fan della mia pagina, mi ha invitato nel suo blog per poi scoprire che tutte le ricette erano copiate ed incollate. Nel momento in cui le ho detto di togliere la mia si è alterata ed ha cominciato ad offendere ed accusare, sembra sia recidiva ed ogni volta con nomi diversi.
Non so cosa pensare, decisamente ha qualche problema.
Ragazze siete meravigliose!!! Furfecchia… simpatica è proprio la parola giusta per definire la mia “amica” Luisa!! :evil:
La cosa che mi stupisce è che, senza aver fatto niente, questa pagina è già stata condivisa 58 volte su Facebook… come dire… certi eventi risuonano e spopolano nella coscienza collettiva… ed è giusto che sia così!!!
Cristina, non mi sembrava bello fare brutta pubblicità… io non credo di dover punire la mia amica.. però credo che non sia giusto permetterle di nascondere la testa sotto la sabbia, come ha fatto cancellando la discussione… ciascuno si prenda la responsabilità delle sue azioni… e sia visibile a tutti la sgradevolezza di certe azioni e parole!
Simpatica la tipa che crede di essere nel giusto e poi toglie la discussione!
Ma mettere nome e cognome no? Mi piacerebbe tanto andare a vedere questa tizia… che tristezza… hai tutta la mia solidarietà.
Infatti non è per la foto in sè o per la ricetta (quella poi… figurati che me ne frega) ma proprio per l’evento in sè (mi inviti al gruppo e trovo che hai copiato da me) e per la sua reazione che sono rimasta… alla fine la colpevole sembravo io! Io non ho offeso, non ho detto alla tipa che non ha fantasia in cucina o cose del genere… ho detto 2 cose “HAI COPIATO SENZA RIELABORARE ED E’ SCORRETTO OLTRE CHE EVIDENTE”… poche cose ma vere!
Sul resto non mi permetto di dare giudizi… però io poi sono la maliziosa ed esagerata…
Gabri, grazie del sostegno morale…
Certo che ce n’è gente che ha la faccia come il culo!!!!