Vasocottura ricette veloci in microonde

Le mie ricette in vasocottura. La cottura in vasetto è una tecnica dalle origini piuttosto antiche che, come dice il nome, consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro. Tale cottura può essere effettuata nel forno tradizionale o sul gas a temperature diverse oppure nel microonde, con soli tre tipi di vasi, Weck (nati specificatamente per la vasocottura, anche al microonde), Bormioli Fido e Ikea Korken (non specifici per la vasocottura in microonde ma testati con successo).
La vasocottura al microonde è una cottura rapida… pochi minuti in microonde e la pietanza continuerà a cuocere nel vasetto per diverso tempo una volta tirata fuori dal forno… una specie di piccola pentola a pressione, ma più scenografica! I vantaggi di questa tipologia di cottura? Si mette tutto in un vasetto, quindi si sporca pochissimo, sostanze nutritive, sapori e aromi restano tutte al’interno del vasetto, non è necessario usare molto olio e molto sale.
Inoltre, nel caso della cottura sottovuoto in microonde, le pietanze vanno sottovuoto e possono essere conservate in frigo per tantissimi giorni! Le due ricette più popolari in vasocottura sono: Melanzane a funghetto in vasocottura e Zucchine alla scapece in vasocottura. Voi che ricetta preferite?
Anche lo chef Luca Montersino utilizza la tecnica della cottura in vaso, con la sola differenza che lui mette in sottovuoto prima di cuocere. Io invece seguo la vasocottura al microonde messa a punto da Rosella Errante del blog Nel tegame sul fuoco.

Torna in alto