Dentro il calice

L’Italia è una delle nazioni con la più antica e ricca tradizione vitivinicola al mondo. La viticoltura è presente nel Belpaese fin dall’antichità, e oggi l’Italia è il terzo produttore mondiale di vino, dopo Francia e Spagna.

La produzione vinicola italiana è caratterizzata da una grande varietà di stili e di vitigni. Le regioni italiane producono vini rossi, bianchi, rosati, frizzanti e dolci, ognuno con le sue peculiarità.

La classificazione dei vini italiani è basata sulla denominazione di origine. I vini italiani sono classificati in quattro categorie:

Vini da tavola: sono vini prodotti con uve provenienti da qualsiasi zona geografica.
Vini IGT (Indicazione Geografica Tipica): sono vini prodotti con uve provenienti da una determinata zona geografica, ma che non soddisfano tutti i requisiti per ottenere una denominazione di origine controllata.
Vini DOC (Denominazione di Origine Controllata): sono vini prodotti con uve provenienti da una determinata zona geografica, secondo un disciplinare di produzione che ne definisce le caratteristiche qualitative.
Vini DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita): sono vini DOC che hanno superato un ulteriore controllo di qualità.

La categoria dei vini italiani è ricca e variegata, e offre un’ampia scelta di vini per tutti i gusti. I vini italiani sono apprezzati in tutto il mondo, e rappresentano un’eccellenza del Made in Italy.
In questa categoria troverete informazioni e approfondimenti sui vini italiani, dalle origini alla produzione, dalle diverse tipologie ai migliori vini da degustare.

Dentro il Calice” è la rubrica a cura di Fabio Magnani che si occupa ogni giorno di vino e degustazione. Una rubrica fatta di riflessioni, sensazioni e informazioni con lo scopo di capire e comprendere il “carattere” di un vino.

Torna in alto