Ricetta Pici senesi alla Norcina

particolare-pici-alla-norcina-nel-piatto
presentazione-pici-alla-norcina

Ecco un’altra ottima ricetta del mitico Pallaio…. i pici senesi alla Norcina cioè i pici conditi con salsiccia e crema di tartufo! Meglio sarebbe farsi da soli la crema con la panna e il tartufo ma… non ce l’avevo e quindi l’ho comprata già pronta!

I pici sono i “nonni” degli spaghetti… sono fatti a mano (per questo la forma è irregolare) e vengono tirati fino ad ottenete degli spaghettoni lunghissimi. Io ho approfittato di una gita domenicale  a Siena per comprarli già fatti.

Ingredienti pici senesi  per 2 persone

– 200 gr. di pasta formato pici
– 2 salsicce di maiale
– 80-100 gr. di crema la tartufo
– olio
– aglio
– sale
– parmigiano (facoltativo)
– pepe, se vi piace

Preparazione pici senesi alla Norcina

Soffriggete lentamente le salsicce spellate e sbriciolate in un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio

salsiccia-a-soffriggere

Durante la cottura utilizzate una forchetta o un cucchiaio di legno per schiacciare e sminuzzare quanto possibile le salsicce

salsiccia-sbriciolata-a-cuocere

 Salate leggermente e pepate (se di gradimento) e fate finire di colorire la salsiccia

salsiccia-colorita

A questo punto preparate la crema di tartufo (io l’ho comparata già fatta)

crema-di-tartufo

Buttate l’aglio, e aggiungete la crema di tartufo alla salsiccia

aggiunta-crema-di-tartufo-alla-salsiccia

Fate sciogliere la crema di tartufo aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua

salsiccia-amalgamata-con-crema-di-tartufo

Nel frattempo cuocete i pici in abbondante acqua salata, scolateli, versateli nella padella con salsiccia e crema di tartufo

pici-a-saltare-in-padella

Impiattate e servite… buon appetito!!!

pici-alla-norcina-nel-piatto

Se di gradimento, spolverizzate con parmigiano grattugiato (io non l’ho messo perchè non volevo coprire il sapore del tartufo!)

particolare-pici-alla-norcina
pici-alla-norcina-particolare-presentazione
4.3/5 (10 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

Libri su primi piatti

4 commenti su “Ricetta Pici senesi alla Norcina”

  1. Io invece ho preso solo spunto dalla ricetta, non avendo la crema di tartufo bianca me lo sono fatta con un pezzetto di tartufo nero, latte, un po’ di panna e parmigiano grattugiato… ho frullato il tutto e l’ho unito alla salsiccia… il risultato??? :)
    Che ve lo dico a fare… spettacolare!!

    Voto 9,9

  2. @ Arance: facci poi saperese hai gradito o meno il piatto!
    @ Mimmo: io ho usato le salsicce che avevo ma…. la salsiccia di Norcia è molto pregiata perchè prodotta con carni pregiate quali rifilature di prosciutto, filetto, aggiunti a spalla e lardo. Viene aromatizzata con aglio, pepe e altre spezie seguendo, appunto, le locali tradizioni!

  3. Salve
    Ho mangiato le salsicce alla norcina e sono rimasto estasiato dal sapore diverso dalle nostre salsicce Avellinesi.
    Quale aroma o spiezie sono stati usati e in che proporzioni perchè vorrei deliziare i miei ospiti con salsicce di gusto diverso.
    Grazie comunque di tutto.
    Un saluto Mimmo Battista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »