Zucca all’aceto balsamico

A Natale mio zio mi aveva regalato una bella zucca del suo orto… conservata con cura e attenzione per oltre 2 mesi, ho sentito che era venuto il momento di utilizzarla (anche se era ancora bella soda) onde evitare che si potesse sciupare. Così ho pensato di sperimentare la zucca all’aceto balsamico (sempre quello buono dell’Acetaia Giusti) in vasocottura, analogamente a quanto avevo fatto con le cipolline borrettane balsamico e parmigiano in vasocottura! Il vantaggio della tecnica della vasocottura al microonde è che potete conservare i cibi già cotti fino a 2 settimane e aprire i vasetti secondo necessità. In questo caso poi è perfetto anche per non sciupare la zucca che in genere, una volta aperta, si ha difficoltà a smaltire!

Zucca-allaceto-balsamico-Giusti-in-vasocottura-450x300

Se non amate il sapore dolce della zucca ma volete realizzare questa ricetta perchè amate l’aceto balsamico, il consiglio è di utilizzare una varietà  di zucca non troppo dolce perché l’aceto balsamico va ovviamente ad amplificare la dolcezza della zucca.

Zucca-allaceto-balsamico-in-vasocottura-al-microonde-450x675

Ingredienti per 2 vasetti di zucca all’aceto balsamico

– 4/5 fettine di zucca 
– 2 cucchiai di aceto balsamico
– rosmarino 
– sale
– 1/2 cipolla 

Attrezzatura: 2 vasi weck da 500 ml (in alternativa vasi fido/korken)

Nella mia cucina:
– tovaglie e tovagliolo Giusky TNT

Preparazione della zucca all’aceto balsamico

Ecco la bella zucca che mi aveva regalato mio zio

Zucca-da-aprire-350x354

Apritela e tagliatene 4/5 fette

Zucca-a-fettine-350x490

Eliminate la buccia, quindi suddividete la cipolla a pezzetti nei due vasetti con un po’ di olio extravergine d’oliva

Zucca-senza-buccia-e-cipolla-nei-vasetti-350x492

Unite un filo di acqua e fate appassire la cipolla 1 minuto e mezzo alla massima potenza (nel caso di fido/korken meglio smontare ghiera e tappo)

Cipolla-appassita-nei-vasetti-350x510

Fate vari strati di zucca tagliata a pezzettoni aggiungendo un pizzico di sale e qualche aghetto di rosmarino

Zucca-a-strati-nel-vasetto-350x525

Potete riempire anche un po’ più dei classici 3/4 del vasetto perchè le verdure in cottura tendono a diminuire di volume; all’ultimo strato unite anche (se ce l’avete) qualche fiore di rosmarino

Strati-di-zucca-nel-vasetto-350x525

Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico e un filo di acqua per ogni vasetto

Aggiunta-aceto-balsamico-di-Modena-nel-vasetto-350x525

Chiudete il vasetto, quindi cuocete alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W) per 6 minuti. Lasciate riposare riposare la zucca almeno 10-15 minuti, durante questo tempo la zucca continuerà a cuocere. Se usate vasi Korken o Fido vi consiglio di aprire  con attenzione e consumare senza che si formi il sottovuoto. Se invece usate vasi Weck potete lasciar riposare fino a quando si sarà formato il sottovuoto.

Zucca-allaceto-balsamico-in-vasocottura-450x300

Infatti i vasi weck (che vi consiglio per questa ricetta rispetto agli altri) possono essere aperti senza necessità di rimettere il vasetto in microonde ma semplicemente tirando la linguetta (e questa zucca secondo me si mangia benissimo a temperatura ambiente). I vasi Bormioli Fido o Korken Ikea invece, per essere aperti, devono essere messi in microonde sganciati alla potenza testata per circa 3 minuti: il vapore generatosi all’interno del vasetto farà aprire il tappo! Di fatto, se fate cuocere 6 minuti + 3 per la riapertura, la zucca potrebbe risultare troppo cotta.

Zucca-allaceto-balsamico-Giusti-in-vasocottura-al-microonde-450x675

Se non volete consumare subito la zucca all’aceto balsamico, lasciate raffreddare fino a quando si sarà formato il sottovuoto (controllate sempre!) e conservate in frigo il vasetto fino ad un massimo di 15 giorni! Buon appetito!

Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!

Zucca-al-balsamico-450x666

printfriendly-pdf-button
Iscriviti via WhatsApp
Offerte amazon

Ricette correlate

Info per Zucca all’aceto balsamico

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 4
Inserita nelle categorie
Tag: Acetaia Giusti, aceto balsamico, aceto balsamico di Modena, Giusky TNT, Olio Olì, TNT Giusky, vero olio extravergine, Weck, zucca

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *