A Natale mio zio mi aveva regalato una bella zucca del suo orto… conservata con cura e attenzione per oltre 2 mesi, ho sentito che era venuto il momento di utilizzarla (anche se era ancora bella soda) onde evitare che si potesse sciupare. Così ho pensato di sperimentare la zucca all’aceto balsamico (sempre quello buono dell’Acetaia Giusti) in vasocottura, analogamente a quanto avevo fatto con le cipolline borrettane balsamico e parmigiano in vasocottura! Il vantaggio della tecnica della vasocottura al microonde è che potete conservare i cibi già cotti fino a 2 settimane e aprire i vasetti secondo necessità. In questo caso poi è perfetto anche per non sciupare la zucca che in genere, una volta aperta, si ha difficoltà a smaltire!
Se non amate il sapore dolce della zucca ma volete realizzare questa ricetta perchè amate l’aceto balsamico, il consiglio è di utilizzare una varietà di zucca non troppo dolce perché l’aceto balsamico va ovviamente ad amplificare la dolcezza della zucca.
Ingredienti per 2 vasetti di zucca all’aceto balsamico
Attrezzatura: 2 vasi weck da 500 ml (in alternativa vasi fido/korken)
Nella mia cucina:
– tovaglie e tovagliolo Giusky TNT
Preparazione della zucca all’aceto balsamico
Ecco la bella zucca che mi aveva regalato mio zio
Apritela e tagliatene 4/5 fette
Eliminate la buccia, quindi suddividete la cipolla a pezzetti nei due vasetti con un po’ di olio extravergine d’oliva
Unite un filo di acqua e fate appassire la cipolla 1 minuto e mezzo alla massima potenza (nel caso di fido/korken meglio smontare ghiera e tappo)
Fate vari strati di zucca tagliata a pezzettoni aggiungendo un pizzico di sale e qualche aghetto di rosmarino
Potete riempire anche un po’ più dei classici 3/4 del vasetto perchè le verdure in cottura tendono a diminuire di volume; all’ultimo strato unite anche (se ce l’avete) qualche fiore di rosmarino
Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico e un filo di acqua per ogni vasetto
Chiudete il vasetto, quindi cuocete alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W) per 6 minuti. Lasciate riposare riposare la zucca almeno 10-15 minuti, durante questo tempo la zucca continuerà a cuocere. Se usate vasi Korken o Fido vi consiglio di aprire con attenzione e consumare senza che si formi il sottovuoto. Se invece usate vasi Weck potete lasciar riposare fino a quando si sarà formato il sottovuoto.
Infatti i vasi weck (che vi consiglio per questa ricetta rispetto agli altri) possono essere aperti senza necessità di rimettere il vasetto in microonde ma semplicemente tirando la linguetta (e questa zucca secondo me si mangia benissimo a temperatura ambiente). I vasi Bormioli Fido o Korken Ikea invece, per essere aperti, devono essere messi in microonde sganciati alla potenza testata per circa 3 minuti: il vapore generatosi all’interno del vasetto farà aprire il tappo! Di fatto, se fate cuocere 6 minuti + 3 per la riapertura, la zucca potrebbe risultare troppo cotta.
Se non volete consumare subito la zucca all’aceto balsamico, lasciate raffreddare fino a quando si sarà formato il sottovuoto (controllate sempre!) e conservate in frigo il vasetto fino ad un massimo di 15 giorni! Buon appetito!
Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!
La ricetta di zucca all’aceto balsamico in vasocottura si può realizzare anche con cottura tradizionale di vaso in acqua? Se sì, per quanto tempo? Anche in vasi con coperchio a leva e guarnizione in gomma?