I wurstel mummia o wurstel mummificati sono un’idea simpatica e gustosa da realizzare per Halloween, magari insieme ai bambini. Si tratta di wurstel avvolti in striscioline di pasta sfoglia che ricordano le mummie egiziane imbalsamate nelle bende.
Io ho portato questi wurstel mummia in occasione di una seduta di haloterapia fatta a L’Angolo del Sale con due amici del liceo che non vedevo da un po’: 45 fantastici minuti di terapia del sale perchè i nostri bimbi giocavano con il sale e noi chiaccheravamo ricordando vecchi tempi e scambiandoci consigli sulla nuova vita da genitori fatta non più di aperitivi, pub e sbronze del sabato sera tra cocktail e shottini ma di sedute di haloterapia!
E a fine seduta, la merendina con quanto avevo prodotto e già fotografato la mattina… i wurstel mummia sono finiti in un balletto! Ovviamente meglio limitare il consumo di wurstel ad occasioni particolari visto che non esistono wurstel sani… ma una volta all’anno si può fare!
Ingredienti per circa 12 wurstel mummia
- wurstel (io 8 piccoli e 4 più grandi)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- uovo sbattuto per spennellare
- un po’ di maionese
- semi di sesamo neri
Preparazione wurstel mummia di Halloween
Srotolare la pasta sfoglia
Tagliatela in strisce per il lungo… io ho utilizzato il tagliapasta tagliatelle I Genietti che consente di ricavare rapidamente strisce di pasta perfette (state solo attenti che non si arricci sotto la carta da forno)
Ti potrebbe essere utile
Fate passare la strisciolina di pasta sfoglia sopra una delle estremità del wurstel (la testa della mummia), quindi fatela passare orizzontalmente sulla “fronte della mummia”
Lasciate un po’ di spazio per quello che sarebbe il viso della mummia quindi arrotolate la pasta sfoglia intorno al wurstel con “bende” più o meno strette e con un movimento a spirale.
Preparate un uovo sbattuto per spennellare la sfoglia
Io ho utilizzato il pennello chef I Genietti
Infornate a 180° per circa 20/25 minuti
Prendete della maionese e dei semi di sesamo neri per realizzare gli occhi
Io ho spremuto bene il tubetto con lo spremi tubetti I Genietti e ho fatto gli occhi dei wurstel piccoli con uno stuzzicadenti la cui punta era stata tuffata per un attimo nella maionese; per i wurstel più grossi ho posizionato l’occhietto nero (il seme di sesamo) sopra la maionese
Ecco pronti i nostri wurstel mummificati
Non sono simpatici?
Buon appetito! con questi Wurstel Mummia di Halloween. Leggi le altre ricette dedicate alla festa di Halloween.