E’ arrivato settembre a ricordare che l’estate sta finendo… e le temperature più umane (fino a qualche giorno fa) mi avevano fatto tornare la voglia di mettere le mani in pasta e di accendere il forno. Qualche giorno fa ho ricevuto una spedizione di polpette di trota (quelle che piacciono tanto al mio bimbo) e insieme c’era una crema di trota strepitosa a base di filetto di trota affumicato, filetto di trota fresco, mascarpone, panna acida, sale, erba cipollina (o scalogno) e qualche goccia di limone. Al di là del fatto che appena assaggiata mi sono messa a mangiarla con il cucchiaino (così, come se fosse una panna cotta!) mi è venuto subito in mente di preparare uno sfizioso antipasto/aperitivo da gustare in terrazza ovvero dei vol-au-vent fatti in casa farciti appunto con la crema di trota. A guarnire e dare colore la mistichella mare de L’orto degli aromi (un mix di prezzemolo, santoreggia, basilico, menta e buccia di limone che esalta il sapore del pesce, non solo quello di mare!) e delle striscioline di cipolla (non avevo l’erba cipollina). Infine, ad accompagnare i vol-au-vent per questo antipasto/aperitivo, gli agli alla siciliana. Per chi non li conoscesse si tratta di spicchi di aglio pelati e conditi con spezie (peperone, prezzemolo, rosmarino, peperoncino, menta). Spesso sento molti invocare la non digeribilità degli agli… invece sono buoni, leggeri e digeribilissimi! E chi non li assaggia… non sa cosa si perde!
Ingredienti per circa 20 vol-au-vent:
– 2 rotoli di pasta sfoglia
– 1 uovo sbattuto (o poco latte)
– formine per ritagliare la pasta sfoglia
Per la farcitura:
– un barattolino da 120 gr. di crema di trota della Fattoria del Pesce
– mistichella mare (acquistabile su Dfstore.it)
– erba cipollina
Preparazione:
Prendete la pasta sfoglia e le formine. In commercio esistono dei appositi tagliapasta… io ho utilizzato banalmente delle formine per biscotti. Se li volete fare tondi bastano dei cerchietti di cui uno più grande e uno più piccolo. Non avendo dei cerchietti ho usato delle formine simil tondeggianti. Ho anche fatto una versione cuore (ricordatevela per San Valentino!!) utilizzando 2 stampi a cuore, uno più piccolo e uno più grande
Utilizzando le formine ricavate dalla pasta sfoglia per ogni vol-au-vent 1 cerchio grosso intero e 3 ritagliati e privati del dischetto più piccolo. Cercate di utilizzare il più possibile la pasta (per non creare troppi sprechi)
Disponete i dischetti sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno
Ogni 16 pezzi (4 interi e 12 privati del dischetto più piccolo) passavo a comporre il vol-au-vent… spennellate ogni dischetto intero con dell’uovo sbattuto
Sovrapponete un disco forato sul disco intero per ogni formina e spennellatelo con l’uovo sbattuto
Ogni vol-au-vent sarà fatto quando avrete sovrapposto 3 dischetti forati su ogni dischetto intero (ciascuno dovrà essere stato spennellato con l’uovo sbattuto)
Ripetete il procedimento fino ad esaurimento della pasta sfoglia.. non vi preoccupate se non sono perfetti internamente.. la farcitura coprirà eventuali imperfezioni!
Con uno stuzzicadenti bucherellate il fondo dei vol-au-vent in modo da non far gonfiare l’interno in cottura
Infornate a 180° fino a che saranno dorati.. occorreranno circa 10/15 minuti. Quindi lasciateli raffreddare
Non buttate gli scarti della pasta sfoglia… potete cuocerli dopo averli salati e servirli come fossero salatini oppure… io ho scelto di ricavarci dei cucchiaini per servire gli agli alla siciliana! L’importante è che sappiate che se reimpastate i pezzetti, la sfoglia non si gonfierà più ma rimarrà bassa e croccante. Se decidete di fare come me, potete reimpastare i pezzetti, fare una pallina e stenderla con il mattarello/matterello (io ho utilizzato i due fogli di carta da forno in cui era arrotolata la pasta sfoglia)
Appoggiate 6 cucchiaini di metallo sulla pasta appena stesa (di metallo, mi raccomando!)
Ritagliate l’impasto seguendo la forma dei cucchiaini ma di dimensioni più larghe; premete un po’ i cucchiaini in modo da creare un po’ di incavo
Mettete sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e infornate fino a quando saranno dorati
Nel frattempo prendete una siringa per dolci o una sac à poche, la crema di trota, la mistichella mare e l’erba cipollina
Farcite i vol-au-vent con la crema di trota, spolverizzate con la mistichella mare e guarnite con l’erba cipollina
Come vi dicevo nella prefazione alla ricetta li abbiamo mangiati come aperitivo accompagnandoli con gli agli sott’olio
Ecco la versione con gli agli serviti nei cucchiai ricavati dall’impasto di avanzo della pasta sfoglia… da mangiare insieme al cucchiaino commestibile oppure, se il cucchiaino si vuole utilizzare solo per non macchiarsi, da mangiare con gli spilli da aperitivo numeri i Genietti.. pratici e simpatici!