

Le uova in camicia (o affogate) con funghi champignon e crema di verzin Occelli sono un piatto d’effetto e non troppo difficile per servire le uova in modo un po’ diverso rispetto al classico uovo a tegamino. Perché parlo dell’uovo al tegamino o affrittellato? Perché nelle uova in camicia, come in quelle affrittellate, il tuorlo rimane bello liquido. La tipologia di cottura è però molto diversa. Le uova in camicia vengono cotte nell’acqua ad una temperatura leggermente inferiore a quella di ebollizione e si fa in modo che l’albume coaguli intorno al tuorlo senza disperdersi, “incamiciando” appunto il tuorlo. Perché questo avvenga l’albume deve coagularsi rapidamente: per favorire questo processo sfruttiamo sia il calore immergendo le uova sgusciate nell’acqua bollente sia l’acidità (aggiungendo aceto nell’acqua di cottura delle uova). Io le ho servite con funghi champignon e una crema a base di verzin Occelli. Ovviamente voi potete sbizzarrirvi come vi suggerisce la fantasia.
Ingredienti per 2 persone:
– 2 uova
– aceto bianco
– 50 gr di verzin
– 70 ml di panna
– 100 gr. di funghi champignon
– erba cipollina
– 1 noce di burro (io burro Occelli)
– pepe bianco
– 1 cucchiaino di salsa Worcester
– sale
Preparazione:
Prendete i funghi champignon

Con un coltellino, partendo dal bordo inferiore della cappella, sollevate la pellicola che ricopre il fungo e tiratela verso il centro della cappella. Eliminate la parte terrosa dai gambi; se rimangono altre parti terrose pulitele con l’apposita spazzolina o con un panno inumidito. Tagliateli a fettine

Metteteli a cuocere in una padella con un po’ di burro e un po’ di sale

Fateli cuocere per 4/5 minuti al massimo

Tagliate il verzin a pezzetti e fatelo sciogliere in padella con la panna a fuoco bassissimo

Quando la crema di verzin sarà pronta potete aggiungere i funghi, l’erba cipollina a pezzetti, la salsa worcester

Aggiungete il pepe bianco secondo gradimento

Quindi fate ritirare la crema di funghi e verzin

Nel frattempo in uno pentolino portate a bollore dell’acqua leggermente salata e aggiungete l’aceto (che aiuta la coagulazione dell’albume)

con una frusta girate l’acqua in pentola in modo da creare un vortice

Rompete subito l’uovo e lasciatelo scivolare nell’acqua abbassando la fiamma: lasciatelo cuocere per circa 3 minuti

Sgocciolate ed estraete l’uovo dall’acqua aiutandovi con un mestolo forato e adagiatelo su un piatto con carta assorbente

Mettete le uova in camicia in una piatto da portata e accompagnate con la salsa a base di funghi e verzin

Decorate con qualche pezzetto di fungo ed altra erba cipollina

Buon appetito!



















Semplice appettitoso e appagante. Veramente buono.