Ricetta tortiglioni simmenthal, foglie di cappero e pomodorino ciliegino semisecco. Come è nata l’idea di questa ricetta con le foglie di cappero? Dopo la sperimentazione culinaria con le foglie di nasturzio, era qualche giorno che mi frullava in testa l’idea di una ricettina con le foglie di cappero… non possiedo nessuna pianta di cappero ma fortunatamente tale pianta si sviluppa spontaneamente come coprisuolo o appesa a muri a secco o lungo le spaccature della roccia.
Ed era già più di una settimana che avevo notato una pianta ad un muro in una zona poco trafficata (scorciatoia) che percorro per andare al lavoro… così lunedì sera munita di forbice io e Fabio abbiamo fatto la spedizione foglie di cappero!!! Era sera e non è stato facile trovare il punto esatto del muro dove mi ricordavo la pianta… comunque non siamo tornati a casa a mani vuote! Ho messo i rametti nell’acqua già con l’idea di fare una pasta con Simmenthal e foglie di cappero che oggi, nella realizzazione, è stata arricchita anche da qualche pomodorino ciliegino semisecco Agromonte e un ‘abbondante grattugiata di parmigiano al momento di servire! Risultato? Un piatto saporito, leggero, sfiziosissmo!!! Ma veniamo alla ricetta!
Ingredienti tortiglioni simmenthal per 2 persone
– 200 gr. di tortiglioni
– 2 scatolette da 70 gr di carne Simmenthal
– 4/5 rametti di foglie di cappero
– 70 gr. di pomodorini ciliegini semisecchi Agromonte
– 1/2 cipolla
– un pezzetto di burro
– peperoncino
– parmigiano grattugiato
– sale
Preparazione tortiglioni simmenthal, foglie di cappero e pomodorino
Innanzitutto procuratevi le foglie del cappero (i capperi potete metterli anche sotto sale o sott’aceto per l’aperitivo)
In una padella mettete a soffriggere il peperoncino e la cipolla a pezzetti nel burro aggiungendo un filo di acqua quando inizia a soffriggere troppo
Aggiungete quindi la simmenthal
schiacciandola con una forchetta o un cucchiaio di legno e facendo sciogliere la gelatina
Nel frattempo staccate e lavate le foglie di cappero (non assaggiatele, crude sono amarissime!!!)
quindi tagliatele a listarelle con la forbice e mettetele in padella con la simmenthal
coprite con un coperchio e fate appassire un paio di minuti le foglie di cappero senza aggiungere sale (lo tira fuori il cappero)
e aggiungete i pomodorini ciliegini semisecchi Agromonte
mescolando bene per far insaporire
Nel frattempo cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento
Impiattate e servite guarnendo il piatto con qualche altra foglia di cappero o con un rametto
Buon appetito!
Vi consiglio inoltre di spolverizzare con una bella grattugiata di parmigiano reggiano
Ne volete una forchettata?
@Franco: ci sono molte piante spontanee lungo le mura.. ovviamente meglio se le prendi da piante di zone poco trafficate (es. campagna). Buona ricerca!
Ma dove si trovano le foglie di cappero? :roll:
@ Corrado:
Ahahahahahaahahahah….. no, nessuna offerta del supermercato… solo da un commento su un’altra ricetta mi sono resa conto che non avevo ancora fatto niente con la simmenthal (non la usiamo molto a casa mia) e così l’abbiamo comprata per farci un paio di ricette… a chi mi ha chiesto su FB come sostituire la simmenthal in questa ricetta ho consigliato appunto del tonno o del salmone affumicato.. e per i vegetariani… seitan!
Bella ricettina, le foglie di cappero devono essere buonissime. Perché non provi a usare del tonno sott’olio ben sgocciolato, al posto della simmenthal? O hai approfittato di qualche offerta al supermercato sulla simmenthal? :D :D