Avevo pensato questa torta salata per San Valentino… l’ho realizzata una settimana prima ma non ho avuto tempo di metterla sul sito per tutta la settimana successiva… e quindi la inserisco adesso, anche se a San Valentino passato da qualche giorno!!!
Ingredienti per 4 persone:
– 1 rotolo di pasta mezza sfoglia
– 500 gr di radicchio
– 1 cipolla
– 250 gr di taleggio
– 2 uova
– olio d’oliva
– burro
– parmigiano grattugiato
– pepe
– menta
– sale
Preparazione:
Lavate il radicchio in acqua e un filo di aceto aprendolo foglia foglia
Fate sgocciolare l’acqua, quindi tagliate ogni foglia a listarelle larghe circa 1/2 centimetro
In una padella fate appassire la cipolla tagliata sottile in un po’ di burro
Quando la cipolla è appassita, unite il radicchio
Coprite con un coperchio e fate appassire. A questo punto aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti
Fate sciogliere il taleggio. Quando il radicchio è freddo, aggiungete le uova, il sale, il pepe, la menta e il formaggio grattugiato e mescolate
Nel frattempo stendete la pasta mezza sfoglia
Adagiate nella teglia (meglio se a forma di cuore) la carta da forno e la pasta mezza sfoglia
Tagliate la carta da forno e la pasta mezza sfoglia in eccedenza, bucherellate la pasta con una forchetta
Versate all’interno della teglia il composto di radicchio, taleggio e uova e livellatene la superficie
Stendete la pasta avanzata in modo da ricavarne delle strisce sottili ma lunghe (io ne ho ricavate sei)
Unite insieme all’estremità tre strisce e iniziate a intrecciare in modo da ricavarne una treccia
Quando avete finito di fare la treccia, cercate di far aderire le estemità inferiori in modo che la treccia non tenda ad aprirsi.
Ripetete l’operazione con le altre tre strisce. Adagiare le due strisce lungo il bordo della teglia, cercando di non far vedere l’attaccatura delle due trecce in alto
A questo punto tagliare in senso verticale le trecce inferiori e avvicinare le due punte del cuore… e il cuore è pronto per essere infornato!
Cuocere a 150° per circa mezz’ora!
Servite tiepida o calda in un piatto da portata



































Mi impegnerò per rifarla… buonissima!! Sei davvero brava, sicuramente non hai bisogno dei miei complimenti ma te li faccio ugualmente… Un saluto.
Io la preparo aggiungendo al radicchio e allo scalogno (lo preferisco al posto della cipolla) anche la provola affumicata e la pancetta… una volta messo il tutto nello stampo ci verso sopra un uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte… super!!! :mrgreen:
:lol: eccezionale sublime.
@ Arance di ribera: grazie dei complimenti e.. sono contenta che abbia conquistato anche la mamma!!!
@ Sary: grazie, ottima idea e variante!!!
Mia mamma mette radicchio a crudo, senza cipolla, e con provola affumicata al posto del taleggio, versa sopra l’uovo sbattuto e guarnisce con pomodorini ciliegini, davvero ottima… :mrgreen:
Salve, complimenti per la ricetta.
Ho convinto la mia mamma, finalmente, è venuta davvero eccezionale.
Complimenti ancora… ;-)
@ Arance di ribera: se ti va, facci sapere se ti è piaciuta!!!
@ Cyberyna: anche la tua versione mi sembra ottima voglio provarla quanto prima!!!
Io sostituisco il taleggio con il gorgonzola e metto il radicchio a crudo senza ovviamente la cipolla, una bontà.
Sono molto curioso assaggiare questa torta salata, spero di provarla al piu’ presto.