La torta nua con crema pasticcera è una torta soffice (tipo pan di Spagna) e molto golosa che gira per la rete da un bel po’… la sua particolarità sta nel fatto che in genere la crema pasticcera si usa per farcire torte già cotte… nelle torte nua invece la crema senza glutine viene aggiunta a cucchiaiate sull’impasto prima di essere infornata e, in cottura, ovviamente si fonde e impasta con quest’ultimo. La settimana scorsa avevo invitato a casa una mia amica celiaca.
Così ho pensato che avrei potuto proporre una merenda golosa adatta a lei! Per l’impasto della Torta ho sostituito la farina con il Mix di Farine dolci senza glutine Lo Conte, nella crema pasticcera ho sostituito la farina con amido di mais. Il mix di farine dolci Lo Conte contiene già il lievito, quindi io non ce l’ho messo. Se usate altri tipi di farine, ovviamente non dimenticate la bustina di lievito per dolci. Il risultato è stato una torta buona, soffice, profumata e senza glutine che in famiglia abbiamo gradito proprio tutti! Vi lascio alla torta nua alla crema.
Per l’impasto della torta nua:
– 300 gr di farina
– 1 bustina di lievito per dolci (da non mettere se usate la mia stessa farina)
– 200 gr di zucchero
– 4 uova
– 130 ml di burro (io burro Occelli)
– 100 ml di di latte
– 1 pizzico di sale
– vanillina (bustina o fiala)
Per la crema pasticcera senza glutine
– 2 uova
– 500 gr di latte intero
– 100 gr di zucchero
– 60 gr di amido di mais
– scorza grattugiata del limone
– vanillina (bustina o fiala)
– zucchero a velo (verificate che non contenga glutine)
Preparazione torta nua con crema
Prepariamo la torta con crema pasticcera. Ecco la farina per dolci senza glutine di cui vi dicevo sopra… prendete anche le uova, lo zucchero il latte
In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero
Montare le uova con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale
Prendere il burro e farlo fondere in una ciotola o nel microonde
Aggiungere quindi il burro fuso non bollente nella ciotola
Mescolare quindi unire il latte a filo, sempre mescolando
Infine aggiungere la farina
Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo
Nel frattempo preparare la crema: avrei voluto fotografarla ma il sensore della mia macchina è andato in ciampanelle e il cellulare era scarico (con iphone si vive sempre attaccati a un filo!). Troppo tempo non ne avevo… e allora ho detto… facciamo senza foto della crema! Comunque lavorare le uova con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais, la vanillina, la scorza del limone e mescolate fino ad ottenere una crema. Scaldate il latte, quando sta per bollire abbassate la fiamma e versate la crema di uova. Continuate a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Imburrate e infarinate una tortiera apribile del diametro di 24 cm (tolta batteria, tolto e rimesso obiettivo e la macchina è ripartita)
Versate l’impasto
Quindi aggiungete la crema pasticcera a cucchiaiate sopra l’impasto fino a terminarla
Cuocete a 160° per 60 minuti circa
Lasciatela raffreddare quindi cospargetela di zucchero a velo
Io l’ho cosparsa dopo averla tagliata perché lo zucchero a velo che avevo non era di quelli di marca certificata senza glutine
Ovviamente al posto della crema pasticcera potete usare altre creme.. alla ricotta, al caffè, al cioccolato secondo vostra preferenza! Conservatela in frigo se non la consumate in giornata. Nella categoria dolci trovi altre gustose ricette. Lascia un commento se ti è piaciuta questa ricetta torta nua.
Salve ma per la crema pasticcere bisogna usare solo i tuorli d’uovo?
Complimenti! Sono già diverse volte che seguo la ricetta ed è buonissima. Grazie
Ottima e facile. Grazie.
Non mi crescono bene restano amate, uso cremom tartaro, per intolleranza ai lieviti.
Cara Lilli, al cremore tartaro aggiunga mezzo cucchiaino di bicarbonato…. potrebbe andare meglio…