Ricetta Torta di mele cremosa

La torta di mele… una ricetta antica,  semplice, la classica torta della nonna, quasi povera, con pochi ingredienti comuni ma sempre ottima… se poi la immagino preparata con le uova di gallina freschissime e del latte appena munto… il paradiso!

Particolare-presentazione-torta-di-mele-cremosa-450x299

Questa ricetta, della torta di mele cremosa,  mi è stata donata dalla mia amica Flavia ed è la ricetta che preferisco in assoluto della torta di mele… l’impasto è molto liquido e cuocendo forma una base cremosissima e deliziosa! Provare per credere! In questa pagina trovate la ricetta classica della Torta di mele.

Presentazione-torta-di-mele-cremosa-450x299

Ingredienti torta di mele cremosa

– 5 mele
– 120 gr. di farina
– 100 gr. di burro
– 300 gr. di zucchero
– 3 uova
– 1/2 litro di latte
– 1 limone (succo)
– 50 gr. di pinoli o mandorle affettate
– 100 gr. di uvetta (se di gradimento, io non l’ho messa)
– 1 bustina di lievito
– cannella in polvere

Procedimento torta di mele cremosa

Sciogliere il burro nel microonde con la funzione scongelamento

Burro-sciolto-350x250

 Versare il burro sullo zucchero

Burro-versato-sullo-zucchero-350x275

Lavorate il burro con lo zucchero

Burro-lavorato-con-lo-zucchero-350x239

Aggiungere le uova intere

Aggiunta-uova-350x255

e lavorare nuovamente l’impasto

Uova-lavorate-con-burro-e-zucchero-350x266

Aggiungere anche la farina

Aggiunta-farina-350x241

Amalgamare la farina all’impasto

Farina-amalgamata-allimpasto-350x246

Prendete le mele

Mele-350x327

Sbucciatele e togliere il torsolo con un levatorsoli

Mela-sbucciata-senza-torsolo-350x311

Tagliare le mele a fettine e mescolarle al succo del limone per non farle annerire (io ho tagliato una mela per volta)

Mele-a-fettine-nel-succo-di-limone-350x277

Riprendete l’impasto e aggiungete il latte

Aggiunta-latte-350x289

Mescolate e aggiungete il lievito

Aggiunta-lievito-350x256

Aggiungete la cannella secondo gradimento (un po’ ci sta bene!)

Aggiunta-cannella-350x280

Da ultimo aggiungete i pinoli o le mandorle affettate

Aggiunta-mandorle-affettate1-350x295

Mescolare il tutto con le mele in modo che sia ben amalgamato

Aggiunta-mele-affettate-350x268

Versate l’impasto (che vi apparirà un po’ liquido ma non vi preoccupate) in una teglia tonda imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno (io ho usato una tortiera apribile)

Impasto-nella-teglia-350x302

Infornare a 200° per 45 minuti nel piano medio basso del forno (che, con il calore più forte sotto, consente di asciugare la torta senza bruciarla sopra); a piacere, dopo 30 minuti, date una leggera spolverata di zucchero di canna (conferisce un aspetto più lucido e croccantino) e altra cannella

Torta-di-mele-sfornata-350x263

Fate raffreddare quindi sformate su un vassoio e servite!

Torta-di-mele-cremosa-nel-vassoio-450x326

Questa è una di quelle torte che se la fate il giorno prima è anche più buona

Primo-piano-torta-di-mele-cremosa

Come potete vedere dalle foto è molto molto cremosa…

Primo-piano-fetta-torta-di-mele-cremosa

L’impasto liquido a base di latte è diventato una base di gustosissima crema su cui si adagiano le fette di mela e le mandorle affettate!

Particolare-fetta-torta-di-mele-cremosa-450x357

Con questa ricetta ho partecipato (in calcio d’angolo!) e vinto il contest le “ricette della carestia” (ricetta antica) di Luna Nerazzurra… quoto quanto scritto da Luna Nerazzurra nella pagina di presentazione del contest “Per mangiare bene non occorrono ingredienti costosissimi o introvabili!” e questa ricetta credo che possa interpretare lo spirito del contest “dare modo a tutti di ricordare i vecchi sapori”. Buona torta di mele a tutti!

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ricetta Torta di mele cremosa condividila sui social.

Vota la ricetta

Ricetta Torta di mele cremosa
4.4 (88.28%) 58 voti

Info per Ricetta Torta di mele cremosa

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 8
Inserita nelle categorie
Tag: mele, torta, torta di mele
Subscribe
Notificami
guest
180 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ilaria

Ciao,complimenti per il tuo blog, è davvero fatto molto bene! Ho provato a fare questa deliziosa torta ma vorrei chiederti un consiglio: tutto ok sino a quando ho aggiunto la farina, dopo che ho aggiunto un certo quantitativo di latte (incorporato a filo, non so se va bene, e più o meno a temperatura ambiente) il composto è come impazzito, si sono formati dei grumi di parte grassa in superficie, separati dalla parte liquida sotto!!! E non ho potuto continuare nella preparazione. Secondo te in cosa ho sbagliato e come posso fare? Ti ringrazio!!!

Lara

:cry: Non mi piace molto, sa davvero troppo di latte!!

Adi

BUONISSIMA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Adi

La mia è nel forno bhuhahaha :lol: ;-) ;-) :roll: :roll: e aspetto… :roll: :roll: :roll: :!: :!: spero che tutto vada bene. Grazie per la ricetta.

Carolina :)

Davvero ottima!!!
All’inizio pensavo che non mi sarebbe venuta perche’ mi sembrava troppo liquida poi non avevo nemmeno un dosatore per la farina e gli altri ingredienti ho fatto tutto a occhio, infatti poi non pensavo venisse cosi’ tanto l’impasto ho diviso in due teglie e mi meraviglio che sia venuta davvero buona complimenti!!!

Anna

Ciao, oggi proverò questo dolce e vorrei avere un chiarimento sulla modalità del forno: statico o ventilato? grazie in anticipo ;-)

Carolina

Grazie Mille!! Ricette super riuscita!!! Ero preoccupata dal momento che l’unico dolce che faccio è il tiramisù (difficilissimo eh?? :grin: ) e che al mio ragazzo la torta di mele piace tantissimo e ovviamente c’era la pressione del fatto che sua mamma la fa buonissima. Inoltre ho dovuto modificare leggermente le dosi perché avevo in casa solo una tortiera da 18cm. Insieme alla cannella ho aggiunto un cucchiaio di estratto di vaniglia, ci sta bene a mio avviso. Anch’io l’ho fatta con le mandorle e senza uvetta. Per il mio forno basta una temperatura di 180gradi. Insomma risultato? La miglior… Leggi il resto »

Rita

Grazie a Dany per le risposte; l’impasto è impazzito quando ho aggiunto il latte. Gli ingredienti, anche il burro, erano tutti a temperatura ambiente.
Ho proprio lavorato uova e zucchero con la frusta, ho aggiunto il burro, poi la farina mescolata con il lievito. Fin qui tutto bene; quando ho aggiunto il latte, a filo, ho cominciato a vedere un impasto granuloso e piano piano sono venuti a galla i grassi, separatisi dal resto completamente liquido. Ho resistito ed infornato… Curiosità: quale il peso delle mele?

Dany - Ideericette

Grazie a tutti per i commenti di chi ha gradito la ricetta! Adesso però cerchiamo di capire a chi non è riuscita… a me è sempre venuta bene e l’ho fatta tantissime volte quindi non parlo per esperienza e cerco di capire con voi… quando intendete che la crema è impazzita intendete dire che le uova non si amalgamano a burro e zucchero lavorati insieme? Ovviamente è bene non utilizzare uova fredde di frigo, così come il burro non dovrebbe essere né freddo di frigo né bollente di microonde (usare la funzione scongelamento). Si potrebbe provare a lavorare le uova… Leggi il resto »

Lalu

:twisted: non mi è venuta… ho seguito tutto passo per passo… il sotto della torta è cotto e sembra quasi caramellato poi la parte interna è rimasta pseudo cremosa a grumi… sembra cruda… e la parte alta è cotta e dorata.. non c’è pasta … :(
Il forno l’ho tenuto a 200 gradi e scaldava sia sotto che sopra… ho sbagliato lì? La torta era nel ripiano piu basso…. aiutooooo!

Send this to a friend