Ricetta Torta di mele cremosa

La torta di mele… una ricetta antica,  semplice, la classica torta della nonna, quasi povera, con pochi ingredienti comuni ma sempre ottima… se poi la immagino preparata con le uova di gallina freschissime e del latte appena munto… il paradiso!

torta di mele cremosa

Questa ricetta, della torta di mele cremosa,  mi è stata donata dalla mia amica Flavia ed è la ricetta che preferisco in assoluto della torta di mele… l’impasto è molto liquido e cuocendo forma una base cremosissima e deliziosa! Provare per credere! In questa pagina trovate la ricetta classica della Torta di mele.

ricetta torta di mele

Ingredienti torta di mele cremosa

– 5 mele
– 120 gr. di farina
– 100 gr. di burro
– 300 gr. di zucchero
– 3 uova
– 1/2 litro di latte
– 1 limone (succo)
– 50 gr. di pinoli o mandorle affettate
– 100 gr. di uvetta (se di gradimento, io non l’ho messa)
– 1 bustina di lievito
– cannella in polvere

Procedimento torta di mele cremosa

Sciogliere il burro nel microonde con la funzione scongelamento

sciogliere il burro

 Versare il burro sullo zucchero

aggiungi lo zucchero

Lavorate il burro con lo zucchero

mescolare

Aggiungere le uova intere

aggiungi le uova

e lavorare nuovamente l’impasto

lavorare l'impasto

Aggiungere anche la farina

aggiungi la farina

Amalgamare la farina all’impasto

amalgamare l'impasto

Prendete le mele

Mele

Sbucciatele e togliere il torsolo con un levatorsoli

sbucciare le mele

Tagliare le mele a fettine e mescolarle al succo del limone per non farle annerire (io ho tagliato una mela per volta)

mele tagliate

Riprendete l’impasto e aggiungete il latte

aggiungere il latte

Mescolate e aggiungete il lievito

aggiungere il lievito

Aggiungete la cannella secondo gradimento (un po’ ci sta bene!)

aggiungere la cannella

Da ultimo aggiungete i pinoli o le mandorle affettate

aggiungere pinoli e mandorle

Mescolare il tutto con le mele in modo che sia ben amalgamato

amalgamare

Versate l’impasto (che vi apparirà un po’ liquido ma non vi preoccupate) in una teglia tonda imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno (io ho usato una tortiera apribile)

versare l'impasto

Infornare a 200° per 45 minuti nel piano medio basso del forno (che, con il calore più forte sotto, consente di asciugare la torta senza bruciarla sopra); a piacere, dopo 30 minuti, date una leggera spolverata di zucchero di canna (conferisce un aspetto più lucido e croccantino) e altra cannella

in forno

Fate raffreddare quindi sformate su un vassoio e servite!

Questa è una di quelle torte che se la fate il giorno prima è anche più buona

torta di mele

Come potete vedere dalle foto è molto molto cremosa…

ricetta torta di mele cremosa

L’impasto liquido a base di latte è diventato una base di gustosissima crema su cui si adagiano le fette di mela e le mandorle affettate! Se ti è piaciuta questa torta di mele morbida condividila sui social. Prova anche la versione della torta di mele al microonde.

torta di mele cremosa

Con questa ricetta ho partecipato (in calcio d’angolo!) e vinto il contest le “ricette della carestia” (ricetta antica) di Luna Nerazzurra… quoto quanto scritto da Luna Nerazzurra nella pagina di presentazione del contest “Per mangiare bene non occorrono ingredienti costosissimi o introvabili!” e questa ricetta credo che possa interpretare lo spirito del contest “dare modo a tutti di ricordare i vecchi sapori”. Buona torta di mele a tutti!

3.8/5 (67 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

Libri ricette per dolci

184 commenti su “Ricetta Torta di mele cremosa”

  1. Gaetano Borriello

    A me è venuta una chiavica, ossia fetenzia!!
    Ma sicuro delle proporzioni? 1/2 litro di latte sembra tanto. Non ci sono stati santi in grado di farla cuocere dentro

  2. L’ho già fatta molte volte ed è venuta sempre molto buona e cremosa. Messa in frigo per i giorni successivi, ancora molto meglio. Ringrazio per la ricetta.

  3. Questa torta ci ha messo 2 ore secche a 200 g per rassodarsi, altro che 45 minuti o abbassare un po’ la temperatura… speriamo che sia buona almeno!

    1. Due ore sono davvero tante! Dipende anche dal forno, perché ciascuno rende in modo diverso… come già scritto, occorre trovare la temperatura che la fa assodare senza bruciare… e ogni forno rende in modo diverso. Può darsi che nel tuo tu possa impostare 220 o anche 230…

      1. Sono due ore e mezzo e ancora non cuoce bene. Ho un forno a gas perciò non ho impostato a 200 gradi per non farla bruciare. Mi sembra veramente troppo. Spero che venga bene. Sembra sempre molto umida. Ho fatto una dose precisa come nella ricetta sopra e un’altra con in più metà dose di tutto. Mi date qualche delucidazione. Il forno ho messo prima 190 gradi per mezz’ora poi ho abbassato, vedo che il fondo è ben scuro ma e ancora traballante.

  4. Fatta ieri sera e assaggiata questa mattina: buonissima! Ho usato uno stampo da 28, infornato a 200° per 45 minuti esatti, un po’ di zucchero di canna 10 minuti prima…. uno spettacolo!!! A fine cottura era molto morbida tanto che non ho neanche fatto la prova “stecchino” e stamattina era perfetta. Grazieeeeeeeee!!!

  5. Peccato non aver visto prima il commento ! Anche a me sta uscendo tutto dalla tortiera ! Forse la dose del latte e’ sbagliata.
    Invece di rilassarmi con una buona fetta di torta passerò il tempo a pulire il forno.
    Correggila prima di fare altre vittime.

    1. Devi usare la carta forno perché l’impasto è tanto liquido. Non mollare, riprova! Ero un po’ scettica anch’io dopo aver letto i commenti ma troppo curiosa per non provarla.

    1. Va messa in uno stampo, non a cerniera seguire le istruzioni per come sono, io la faccio 1 volta al mese e mi è venuta sempre benissimo, è anche molto buona, uno spettacolo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto