Questa è la ricetta della torta di mele che ho trovato sulla bustina di lievito per microonde… rispetto alla ricetta originale io non ho usato la fiala di aroma al limone ma il succo di limone in cui ho messo le mele e poi.. visto che avevo un teglia di 29 cm e alta 4 cm… ho fatto, calcolando le proporzioni, una dose e mezzo per non farla venire troppo bassa… era perfetta ma.. bastava mezza mela in più e sarebbe “straripata” durante la lievitazione!!!! Se usate una teglia più piccola… in fondo alla ricetta riporto la dose originale… ;-)
Vi ricordo che nel forno a microonde non possono essere introdotti recipienti in metallo o contenenti metallo, vaschette e fogli di alluminio, perché le microonde non riescono ad attraversare i metalli e vengono riflesse. Si possono invece usare contenitori di ceramica non decorata, vetro, terracotta, pyrex, porcellana, carta, cartone, plastica adatta al microonde (microwave safe).
Commento finale? Non amo cucinare nel microonde ma… la torta era buona… il giorno dopo è ancora più buona e cremosa… il tempo di cottura così breve è davvero un punto a favore! Da provare! La ricetta della torta di mele tradizionale la trovate in questo link.
Per l’impasto:
- 100 gr. burro a temperatura ambiente
- 120 gr. zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 120 gr farina
- 60 gr Amido di mais
- 10 cucchiai di latte
- 1 busta di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI PER MICROONDE
Per decorare:
- 2 mele
- 40 g zucchero
- zucchero a velo
Preparazione
Fate ammorbidire il burro (anche nel microonde) quindi mettetelo in una ciotola con lo zucchero
Lavorate a crema burro e zucchero insieme
Aggiungere cannella, uova e sale
e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea
Aggiungete a cucchiaiate poco per volta la farina mescolata con l’amido di mais
Alternate la cucchiaiata di farina con un cucchiaio di latte
Continuate mescolando fino ad esaurimento di farina e latte
Nel frattempo preparate le mele
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettele in una ciotola con il succo di un bel limone
Aggiungere infine il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI PER MICROONDE all’impasto
e mescolare bene
Versare l’impasto in uno stampo in pirex o una tortiera da microonde (io ho usato una classica tortiera IKEA diametro 29 cm) alto 5 cm con fondo e bordo foderati con carta da forno
Distribuire le mele sulla torta
e cospargere le mele con lo zucchero rimanente
Spolverizzare, se di gradimento, con un altro po’ di cannella
E’ bella e fa gola anche da cruda…. no?
Infornate e cuocete a microonde a 600 Watt con grill per 12 minuti (la ricetta originale dice 9 minuti ma trascorso tale tempo non era cotta!!). Se il dolce si scurisse troppo, terminare la cottura senza il grill. Lasciare poi riposare il dolce per 10 minuti prima di sformarlo
A questo punto spolverizzate con zucchero a velo
Buon appetito!!
Dosi originali per una teglia di 24-26 cm di diametro
Per l’impasto:
- 75 g burro a temperatura ambiente
- 75 g zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 80 g farina
- 40 g Amido di mais PANEANGELI
- 3 cucchiai di latte
- 1/2 busta di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI PER MICROONDE
- 2 mele
- 1 fialetta di Aroma Limone PANE ANGELI
- 25 g zucchero
Ottimaaaaa :)
@ Diletta: lieta di averti aiutato a realizzare un dolce da prima colazione, nonostante il forno tradizionale impazzito! Se ti va… prova anche la Ciambella pere, cacao e nutella al microonde!
Oooh finalmente!! io ho una situazione complicata il mio forno tradizionale è impazzito (probabilmente il sensore) al che ho deciso di fare una combinata e la tua ricetta le due tue dosi (chiamiamole da 29 cm) tutto mi ha permesso di fare finalmente una torta di mele buonissima per la prima colazione!!! :razz:
@ Elisabetta: gli stampi in silicone si possono usare sia nel forno tradizionale che nel microonde e sono idonei sia alla funzione microonde, sia grill sia alla combinata. Sopportano temperature dai -40° ai +280° (ovviamente dipende anche dalla qualità del silicone). Quindi puoi usarli anche con la funzione microonde+grill. Le uniche situazioni per cui non sono adatti sono le fiamme dirette e la funzione “crisp” del microonde per la quale serve invece un apposito piatto. Se guardi nella sezione microonde troverai altri dolci cotti a microonde+grill con teglie in silicone.
@ Alessandro: perchè confusionaria? Ho spiegato che la mia ricetta (in alto) è riadattata alla mia teglia che era molto grande (29 cm di diametro)… e in fondo ho riportato la ricetta originale adatta a stampi di 24-26 cm di diametro. Così a seconda del vostro stampo potete usare l’una o l’altra ricetta senza dover fare altri calcoli. Cosa non ti torna?
:smile: oggi la proverò però la ricetta è un pò confusionaria perke prina si dice che servono 100 gr. di burro e dopo 75 gr. vorrei una risposta
Con le teglie al silicone si puo’ usare la funzione microonde/grill. Grazie
Io ho appena comprato un microonde con grill combinato e cercavo giusto qualche ricetta da provare. Adoro la torta di mele, proverò sicuramente questa ricetta nel fine settimana, ho gia preso le teglie di cartone apposite per microonde… ma che tu sappia ci posso fare i biscotti di frolla montata (sono i biscottini da tea con la ciligina rossa in mezzo) nel grill?
Grazie mille, spero di non perdermi la risposta.. ^_^
Maria
Ovvio che, rispettando i tempi della ricetta originale, la tua torta non fosse cotta… hai aperto l’articolo precisando di aver modificato le quantità moltiplicandole per 1 volta e mezza ;-) :grin:
@ Rustico Belfiore Associazione: ciao ragazzi, scusate il ritardo di risposta ma questo mese è stato piuttosto intenso!!! Se non avete il grill, le indicazioni sulla cottura non cambiano sostanzialmente (anche perchè aumentando troppo la cottura la torta di mele si secca troppo) ma.. non sarà possibile far dorare sopra la torta di mele che rimarrà bianca sopra! L’unica è provare e… coprire il pallore della torta con lo zucchero a velo!
@ Bruna: si ottengono buoni risultati in tempi dimezzati! Ti consiglio di provare il ciambellone con pere, cacao e nutella!!!
Uso tantissimo il microonde ma non ho ancora provato a cucinare torte, ma domani proverò…