La tequila sale e limone, è uno dei modi di bere la tequila che abbiamo ereditato dalla tradizione messicana. La tequila è infatti prodotta dalle foglie di un particolare cactus di colore azzurro-verde, chiamato agave blu, che cresce vicino alla città messicana di Tequila. Per berla con sale e limone… occorre versare la tequila nel bicchiere, stendere il sale sul dorso della mano, leccare il sale, bere la tequila tutta d’un fiato e mangiare il limone! La variante più conosciuta è la tequila bum bum. Bevete con moderazione.
Ingredienti Tequila sale limone
– tequila
– un pizzico di sale
– fettine di limone
Preparazione Tequila sale e limone
Versare la tequila nel bicchiere, poi prendere il sale e versarne un po’ sul dorso della mano destra. Leccare il sale, bere la tequila tutta d’un fiato e mettere in bocca il limone, che deve essere “obbligatoriamente” ingoiato.
Se invece volete sorseggiarla a piccoli sorsi, ecco la tecnica.
Come si beve la tequila: Mettere un pizzico di sale sul dorso della mano destra usando le dita della mano sinistra, poi portare la mano destra alla bocca e leccare il sale; immediatamente dopo prendere mezzo limone con la mano destra e spremere alcune gocce direttamente in bocca. Con sale e limone in bocca… prendere un sorso di Tequila ma attenzione… non deve essere troppo piccolo per non sentire in prevalenza il sapore del limone ma nemmeno troppo grosso per non nascondere l’aroma di sale e limone!!!
Prova a preparare in casa questi famosi shottini:
Ma secondo voi posso utilizzare, invece del sale normale, quello di Cipro in fiocchi al limone??
si