Spaghetti con le cozze e pomodoro

Gli spaghetti con le cozze è uno tra i piatti mediterranei a base di pesce più noto e conosciuto, anche per il prezzo ancora accessibile delle cozze rispetto ad altri frutti di mare. Rispetto alla ricetta classica degli spaghetti con le cozze in bianco ho aggiunto della passata di pomodoro e dei pomodori tagliati a pezzetti in modo da avere un bel sughetto di pomodoro (piccante!) per accompagnare il matrimonio cozze/spaghetti. L’unica difficoltà di questa ricetta, se così si può chiamare, è la pulizia delle cozze.

Spaghetti con le cozze

Potete ovviare facendovi pulire le cozze dal pescivendolo (spesso dotato di un’apposita macchina)… in tal caso però dovrete consumare le cozze in giornata. E’ inoltre indispensabile comprare le cozze da pescivendoli sicuri e affidabili: le cozze sono infatti note per essere gli spazzini del mare perché filtrano l’acqua in cui vivono al fine di nutrirsi trattenendo però batteri e metalli pesanti. Per questo è bene affidarsi a pescivendoli di fiducia e diffidare di prodotti troppo a buon mercato o di dubbia provenienza.

Spaghetti cozze e pomodoro piatto conchiglia

Ingredienti per 3 persone

  • 300 gr. di spaghetti
  • 700 gr. di cozze
  • 200 gr. di pomodori
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • aglio
  • peperoncino
  • sale

Come fare gli spaghetti alle cozze

Iniziamo la preparazione della pasta con le cozze. Per prima cosa lavate le cozze sotto acqua corrente fredda, raschiando il guscio con un coltellino (se non sono già pulite). Eliminate il filamento nero (detto bisso) e lasciatele a spurgare in acqua e sale per un paio d’ore. Nel frattempo mettete soffriggere aglio e peperoncino a pezzetti in una padella con olio extravergine d’oliva

Aglio e peperoncino a soffriggere

Appena inizia a soffriggere vivacemente unite il pomodoro (passato e a pezzi)

Aggiunta pomodoro

Fate cuocere per una decina di minuti quindi aggiungete il prezzemolo

Aggiunta prezzemolo

Mettetele le cozze in una padella capiente, coprite con un coperchio e  alzate la fiamma

Cozze ad aprire

Spegnete il gas appena le cozze si saranno aperte

Cozze aperte in padella

Togliere parte delle valve da guscio e raccoglietele in una ciotolina insieme all’acqua di cottura filtrata

Cozze senza guscio con acqua di cottura filtrata

Nel frattempo il pomodoro si sarà ristretto

Pomodoro per cozze ristretto

Unite le cozze (sia quelle con che senza le valve) e fate insaporire.. ecco pronto il vostro sugo con le cozze

Aggiunta cozze in padella

Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli insaporire 2/3 minuti in padella con il sugo di cozze e pomodoro

Spaghetti cozze pomodoro in padella

Impiattate e servite la pasta e cozze!

Spaghetti cozze e pomodoro piatto corallo

Io ho accompagnato questa pasta con cozze con un Biancolella Ischia

Primo piano spaghetti cozze e pomodoro piatto corallo

Buon appetito con la pasta alle cozze! Ti potrebbe interessare anche gli spaghetti con cozze olive e capperi oppure i ditali rigati con ceci e cozze.

spaghetti con cozze e pomodoro piatto corallo
5/5 (7 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

4 commenti su “Spaghetti con le cozze e pomodoro”

  1. daniela gandolfi

    ottima e appetitosa ricetta che cucinerò al piu’ presto!! grazie mille! peccato non poter votare con le stellette! aggiustate il programma! grazie mille! daniela gandolfi

  2. LUIGI DEL CASTELLO

    Le cozze vanno lavate molto bene e gettate nel sugo di pelati quando e gia’ cotto con aglio e olio insieme alle cozze si butta una manciata di prezzemolo trito in foglie in modo che l’acqua marina in esse ancora contenuta insaporiscano il pomodoro. due minuti il tempo che si aprano senza farle rinsecchire a forza di cucinarle. Massimo tre minuti. Consiglio studiato a firenze sulla metodologia rapida di sofisticazione alimentare. L’unica medicina contro il pericolo di salmonella per le cozze che col loro vibrione anche a 150 gradi possono restare vivi e’ la “birra” con il loro amaro luppolo uccidono il vibrione e le cozze come tutti gli altri frutti di mare vivi non fanno piu’ tanto danno.

  3. Certo che non contengono sabbia… stanno attaccate agli scogli! Però farle aprire a parte è più comodo per toglierle dalle valve, per individuare le cozze che non si aprono o quelle rotte al fine di buttarle… e quanto al filtrare il liquido ha proprio lo scopo di evitare di trovare nel piatto insieme alla pasta pezzi di guscio che non sarebbero individuabili se fatte aprire in padella con il pomodoro. Silvestro, ovvio che tu a casa tua puoi fare come vuoi, non c’è mica bisogno di usare sempre toni polemici… ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto