Doriana, amica di mia madre, ci ha portato dalla Sardegna una confezione di spaghetti al nero di seppia oltre ad una confezione di bottarga di muggine… la pasta confezionata, per essere assaporata pienamente, ha bisogno di essere condita il meno possibile per non coprirne il sapore… caso mai va condita con qualcosa che lo esalti… così approfittando che avevo ancora la bottarga di tonno che mi aveva portato sempre lei di recente… ho pensato di condire questi spaghetti con bottarga di tonno e muggine!
Gusto delicato… mi è piaciuta molto!!!
Ingredienti per 3 persone:
– 300 gr di spaghetti al nero di seppia
– aglio
– olio
– peperoncino
– prezzemolo
– bottarga di tonno
– bottarga di muggine
– sale
Preparazione:
Pesare la pasta al nero di seppia (lo so, a guardarla fa un po’ impressione!!)
Mettere gli spaghetti a cuocere in abbondante acqua salata
Poco prima di scolare la pasta, in una padella far soffriggere delicatamente l’aglio in camicia ed il peperoncino con un po’ di olio quindi aggiungere 3 cucchiaini di bottarga di muggine e un pizzico di sale
Far in saporire un paio di minuti
Scolare la pasta al dente e versarla in padella
Saltarla bene in modo da farla insaporire
Quindi impiattare grattugiando sopra la bottarga di tonno
e decorare spolverizzando con prezzemolo tritato
Buon appetito!!!
Lo chef Matteo Ghigino consiglia:
La bottarga di muggine come quella di tonno grattugiata consiglierei di non rosolarla perché il calore gli fa perdere parte della sua bontà. Consiglio quindi di tagliare 2 pomodori a cubetti con aglio e prezzemolo e saltarli per 2 minuti in una padella, spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai di bottarga, scolare la pasta unendoli ai pomodori insaporiti con la bottarga ed un cucchiaio di pesto genovese!
é un piatto che impressiona, ma é anche vero che é eccellente.
@ Stefano e Alex: grazie dei consigli. Comunque, se un’amica di famiglia mi regala qualcosa sono ben contenta perchè significa che mi ha pensato e quindi… sono lieta di utilizzare quel prodotto senza polemizzare sul tipo di regalo! Quando mi troverò a comprarla io… seguirò il vostro consiglio e prenderò le lingue di bottarga, di muggine ovviamente!
…non capisco proprio la bottarga grattugiata, è come mettere il finto parmigiano grattugiato.
Consiglio di prendere le lingue di bottarga.
Ottima ricetta ma per la bottarga………. quella di tonno la lascierei in pescheria!
Eccezionale come sempre!!