Il sorbetto all’anguria (o cocomero) con briciole di fava tonka è un dessert estivo fresco e dissetante. Il sorbetto è considerato il progenitore del gelato e si differenzia dalla granita che invece ha una grana più grossa. Questo sorbetto, semplice e veloce da preparare, contiene solo anguria, acqua (poca, perché l’anguria ne contiene già molta), zucchero e un po’ di fava tonka grattugiata ad aromatizzare il sorbetto.
La fava tonka è il nocciolo del frutto della Dipterix odorata, un albero diffuso nei Caraibi e in Sud America. Si presenta sotto forma di una piccola fava nera allungata e un po’ rugosa. L’odore ricorda la vaniglia con un sentore leggero di tabacco e di caramello, il sapore ricorda la mandorla ma è ricco di note affumicate e speziate. Si usa sbriciolata o grattugiata ed è un aroma prezioso e versatile. Io ho aggiunto anche un cucchiaino di farina di semi di carrube, un addensante naturale che potete trovare nei negozi che vendono prodotti biologici e/o naturali (io l’ho preso da NaturaSì) e che serve a dare cremosità.
La farina di semi di carrube (da non confondere con la farina di carrube) può essere utilizzata sia a caldo che a freddo, anche se per esercitare al meglio le sue capacità addensanti, andrebbe sciolta in un liquido caldo e aggiunta poi una volta raffreddato. In questo caso ho aggiunto tutto a freddo visto che non mi interessava una consistenza particolarmente densa… se preferite potete sciogliere la farina di semi di carrube nell’acqua e poi lasciarla raffreddare bene. Dopo 25 minuti di mantecatura con la mia gelatiera Severin, ecco pronto il sorbetto di anguria! Fresco, dissetante… perfetto per un momento di dolce refrigerio in queste bollenti giornate estive!
Ingredienti per circa 4 vasetti di sorbetto all’anguria
– 600 gr. di polpa di anguria già privata di buccia e semi
– 100 gr. di zucchero
– 100 ml di acqua freddissima
– 1 cucchiaino di farina di semi di carrube
– 1 seme di fava tonka (gradito regalo della mia amica Viola)
Offerte Gelatiere
Preparazione sorbetto all’anguria
Prendete l’anguria fredda di frigo… io ho approfittato di un’anguria baby molto matura che, dopo la prima fetta, nessuno aveva voluto al pasto successivo
Tagliate l’anguria a pezzetti, eliminando la buccia e i semi (l’ho usata praticamente tutta)
Mettete l’anguria nel frullatore con lo zucchero e il cucchiaino di farina di semi di carrube
azionate il mixer e lasciatelo andare fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto e l’anguria ben frullata
Trasferite il tutto nella gelatiera e aggiungete l’acqua freddissima
Lasciate mantecare per circa 25 minuti… ecco pronto il vostro sorbetto all’anguria
Mettete il sorbetto in un contenitore e tenetelo nel freezer fino al momento di servire
Servite il sorbetto in dei vasetti, aggiungendo la fava tonka grattugiata al momento
Servite subito!
Il sorbetto si scioglie molto velocemente!
Sentirete che bontà… un sorbetto sano e naturale, buono e profumato! Se ti è piaciuta la preparazione del sorbetto di anguria condividila sui social. Ti potrebbe interessare anche la preparazione del gelato ai fichi d’india.