Ricetta Salsiccia e friarielli versione light. I friarielli sono broccoletti con infiorescenze appena sviluppate e sono molto simili alle cime di rape. Sono un piatto tipico della cucina napoletana: il nome deriva dal modo in cui vengono cucinati, soffritti in aglio, olio e peperoncino.
La loro morte è insieme alla salsiccia, tant’è che a Napoli è diffusissima la pizza salsiccia e friarielli.
Questa è la versione dietetica del piatto: le salsicce vengono sgrassate e i friarielli vengono sbollentati prima di essere saltati in padella con aglio olio e peperoncino; se preferite la versione più saporita, ricca e calorica, potete consultare la versione della ricetta non light!!
Ingredienti salsiccia e friarielli per 4 persone
– 500 gr. di salsiccia
– 700 gr. di friarielli
– aglio
– olio
– peperoncino
– sale
Preparazione salsiccia e friarielli versione light
Pulite e lavate i friarielli
Metteteli a scottare in un pentolone con acqua salata bollente per circa 5-6 minuti, scolateli e metteli in un recipiente (volendo si possono conservare in frigo e consumare conditi con sale, olio e limone freddi o dopo averli scaldati un po’)
Nel frattempo prendete la salsiccia, bucherellatela con l’aiuto di una forchetta o di uno stuzzicadenti e mettela in padella con un po’ di acqua in modo da farla cuocere dentro e da far fuoriuscire il grasso che va a confluire nell’acqua
Quando la salsiccia è un po’ cotta, buttare l’acqua di cottura, aggiungere un filino di olio e fate rosolare bene senza coperchio
A questo punto mettere la salsiccia in un piatto. Nella padella in cui è stata cotta la salsiccia aggiungere l’aglio a pezzetti e il peperoncino e far soffriggere leggermente.
Aggiungere i friarielli e far cuocere coperti in modo che vengano stufati
Quando i friarielli sono cotti aggiungere la salsiccia precedentemente cotta e far insaporire
Si può servire la salsiccia con i friarielli nel piatto oppure alla napoletana “ind o’ cuzztiell e’ pan” che sarebbe il cantuccio del pane! Buon appetito!
Io sono del nord, i friarelli qui non li cuciniamo, ma ho trovato al banco dei surgelati lo sfoglino di Righi con salsiccia e friarelli e l’ho provato… beh che dire mi ha conquistato ^_^ capisco perchè vi piacciono!
Ciao, bella ricetta, anche io faccio le salsicce così e vengono molto buone!
Per fare la cosa ancora più light, sarebbe meglio ripassare i friggitelli nell’olio con aglio e peperoncino (e un goccino di vino bianco!), per evitare di “riprendersi” tutto il grasso tolto alla salsiccia ;-)
@ Gianni: che faccio, te ne invio un po’ a Milano? Mica voglio essere responsabile del tuo pianto… ;-)