Salsiccia e fagioli all’uccelletto

La salsiccia con i fagioli all’uccelletto è un piatto antico tipico della tradizione fiorentina e di tutta la Toscana. Cosa significa “all’uccelletto”? Per fagioli “all’uccelletto” si intendono i fagioli cannellini cotti con salvia e pomodoro.

Salsicce e fagioli all'uccelletto

Secondo l’Artusi il nome uccelletto deriva dagli aromi (la salvia in primis) che venivano utilizzati per insaporire gli uccelletti e che vengono utilizzati anche per insaporire questo piatto. Se ai fagioli all’uccelletto aggiungiamo la salsiccia, otteniamo un piatto dal sapore intenso e saporito che può essere servito anche come piatto unico.

Fagioli con salsicce all'uccelletto

Ingredienti salsiccia fagioli all’uccelletto per 1/2 persone

– 2 salsicce toscane
– 125 gr fagioli cannellini già lessati (o circa 70 gr secchi)
– pomodoro (passato, pelati o a pezzetti)
– aglio (io aglio selvatico del mio terrazzo)
– foglie di salvia fresca
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Preparazione salsiccia e fagioli all’uccelletto

Se decidete di usare dei fagioli secchi, ammollateli in acqua fredda per una notte (naturalmente quelli in foto sono più di 70 gr ma io sono abituata a cuocerne di più e surgelarli suddivisi in porzioni in modo da averne già cotti al bisogno)

La mattina successiva sciacquateli e metteteli a cuocere a fuoco basso in un tegame con abbondante acqua (per i tempi seguite le indicazioni sulla confezione). Salate solo al termine della cottura. Se utilizzate la pentola a pressione basteranno circa 40 minuti dall’inizio del fischio.

Pentole a pressione più vendute

Prendete le salsicce toscane, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e mettetele in una padella (senza olio e senza acqua)

Fatele rosolare da entrambi i lati

Togliete la salsiccia, eliminate il fondo di cottura (grasso) della salsiccia e, nella stessa padella, mettete a soffriggere delicatamente l’aglio e la salvia con un po’ di olio

Versare della di passata di pomodoro (o pomodoro a pezzetti o pelati, secondo preferenza) in padella, salare e far cuocere il pomodoro a fiamma bassa per qualche minuto

Aggiungete le salsicce precedentemente rosolate e fate cuocere una decina di minuti

Scolate i fagioli (senza buttare l’acqua di cottura)

e aggiungeteli in padella con le salsicce

Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura dei fagioli con salsiccia; aggiungete acqua di cottura dei fagioli se necessario

Fate cuocere finché il pomodoro è cotto e denso secondo il vostro gusto

Impiattate i fagioli e salsiccia, serviteli caldi aggiungendo, se di gradimento, un filo di olio extra vergine a crudo

Fagioli e salsiccia

Ah, dimenticavo, se avete poco tempo a disposizione potete ridurre i tempi di preparazione di salsicce e fagioli evitando di rosolare le salsicce e aggiungendole spellate direttamente insieme ai fagioli.. cuoceranno in metà tempo!

Salsiccia e fagioli all'uccelletto

Qui trovate altre ricette con salsiccia e qui altre ricette con fagioli.

Buon appetito!!! Con questa ricetta salsiccia e fagioli, chiamata anche fagioli uccelletto, é inevitabile la scarpetta con il pane a fine pasto. Troppo buono!

Potete prendere spunto da questa ricetta per cucinare un cotorno gustoso come i fagiolini all’uccelletto… basterà sostituire i fagioli con i fagiolini (conosciuti anche come fagiolini bobi, bobis, boby, bobby o cornetti)!

Fagioli all'uccelletto con salsicce

Se amate la vasocottura, potete sperimentare la ricetta dei fagioli all’uccelletto in vasocottura al microonde

4.6/5 (16 Recensioni)

Se ti piace condividi

32 commenti su “Salsiccia e fagioli all’uccelletto”

  1. E’ vero è un piatto eccezionale. Provatelo anche senza il pomodoro, è ancora più eccezionale perché si esaltano tutti i sapori della salsiccia e dei fagioli, al posto dei cannellini userei i borlotto oppure i fagioli bianchi. Ricordatevi il pomodoro è buono ma copre i sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su