La salsa verde (bagnet verd) è una salsa piemontese i cui ingredienti sono prezzemolo, uova sode, capperi, acciughe, aglio, olio e aceto (o limone). C’è chi mette della mollica di pane al posto dell’uovo e chi mette entrambi, c’è chi mette solo il tuorlo. Ad ogni modo questa salsa di prezzemolo si accompagna di solito a piatti a base di carne, soprattutto il bollito e, in Toscana, a lampredotto, trippa e lingua bollita. Naturalmente è anche una salsa per lesso di carne dove la carne, diversamente dal bollito, viene sfruttata per dar sapore al brodo e risulta quindi poco saporita.
Essendo il prezzemolo l’ingrediente principale, è nota anche come salsa verde per pesce, è infatti ottima per accompagnare il pesce lesso. Esiste anche una versione toscana della salsa verde in cui non si mette l’uovo sodo ma si mette un po’ di cipolla oltre all’aglio. A me piace anche la versione classica che, grazie all’uovo, risulta essere molto cremosa. La salsa verde è una ricetta veloce (a patto di utilizzare un buon mixer) che non richiede cottura; inoltre si conserva per diversi giorni in frigo. La regola vorrebbe la preparazione della salsa a mano (con la classica mezzaluna), tuttavia quando si ha poco tempo il mixer si rivela un ottimo alleato.
Ingredienti salsa verde
- un mazzetto di prezzemolo
- una manciata di capperi sottosale
- due filetti di acciughe
- mezzo spicchio d’aglio
- due cucchiai di aceto (o di limone)
- un uovo sodo
- olio extravergine d’oliva (mi raccomando che sia olio buono!)
- sale
Ti potrebbe essere utile
Preparazione salsa verde piemontese con il mixer
Come fare la salsa verde? Per prima cosa, preparate l’uovo sodo: mettetelo in acqua fredda e calcolare per 8-10 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Passatelo solo acqua corrente e sbucciatelo. Pulite il prezzemolo e lavatelo bene. Preparate gli altri ingredienti.
Diliscate le acciughe e lavatele bene. Dissalate i capperi sciacquandoli sotto acqua corrente e tenendoli per un po’ in un bicchier d’acqua. Mettete quindi nel mixer le acciughe, l’aglio e l’uovo sodo a pezzetti.
Unite i capperi dissalati e strizzati, l’aceto, un po’ di prezzemolo e un po’ di olio extravergine d’oliva.
Aggiungete quindi il restante prezzemolo e altro olio e frullate fino ad ottenere la vostra salsa. Regolate di sale e/o aceto/limone se necessario
Ecco pronta una delle più classiche (e buone!) salse per bollito. Trasferitela in un vasetto con chiusura ermetica.
Conservatela la salsa verde per bollito in frigo coperta con un filo di olio… durerà diversi giorni! Come già scritto sopra la ricetta della salsa verde è piuttosto veloce da preparare!
Tra i piatti più famosi: il bollito con la salsa verde, il lampredotto con la salsa verde, la lingua bollita con la salsa verde!