Ricetta Salsa greca Tzatziki

salsa greca tzatziki

Salsa tzatziki

yogurt grecoPersonalmente non ho molta simpatia con i cetrioli perchè non li digerisco proprio benissimo (e se poi ci si aggiunge l’aglio…)… ma adoro come questa salsa greca Tzatziki si sposa con la carne (es. arrosti, carne grigliata, spiedini). Quindi l’altro giorno l’ho fatta per accompagnarla alla carne cotta in padella che in genere non mangio molto volentieri (preferisco pesce o carni bianche)!!!

E’ ovviamente una salsa estiva, va servita fredda, si può accompagnare sia alla carne che al pesce, si può usare anche per condire l’insalata o si può servire sul pane, anche abbrustolito stile bruschetta. Io lo conservo per 2-3 giorni al max in frigo.

Lo yogurt greco per la realizzazione della salsa si trova senza problemi negli ipermercati/supermercati più forniti, altrimenti, se volete utilizzare dello yogurt normale dovete prima filtrarlo in una garza per fare uscire tutto il latticello in eccesso (lo yogurt greco è infatti molto più denso dello yogurt normale).

Ingredienti  Salsa greca Tzatziki

Ingredienti salsa tzatziki– 1 vasetto di yogurt greco
– 1 cetriolo
– 1 spicchio d’aglio (o 1/2 spicchio, se la preferite meno forte)
– 1 cucchiaio d’olio
– sale
– pepe
– 1 pizzico di aneto
– 1 cucchiaino di aceto (facoltativo)
– qualche oliva nera per guarnire
– cetriolo a fette e/o rametto di menta per guarnire

Preparazione  salsa greca

Prendete una zuppiera (di dimensioni più piccole della grattugia), appoggiate dentro un colino e mettetevi sopra un panno pulito

Panno pulito sopra la zuppiera

Appoggiate sopra la grattugia

Grattugia sulla zuppiera

Sbucciate quindi il cetriolo con il pelapatate

Cetriolo sbucciato

A questo punto grattugiare il cetriolo (sì, lo so… la foto si presta bene per diversi commenti!!!)

Cetriolo a grattugiare

e lasciatelo sgocciolare  nel colino per un po’

Cetriolo grattugiato a sgocciolare

Dopo 20 minuti circa procedete a strizzarlo con le mani

Cetriolo grattugiato a strizzare

Ed ecco il cetriolo grattugiato dopo averlo strizzato

Cetriolo grattugiato strizzato

A questo punto mettete il cetriolo grattugiato nel mixer con lo yogurt greco, lo spicchio di aglio sbucciato,  l’aneto, l’olio e un pizzico di sale e pepe

Ingredienti salsa tzaziki nel mixer

Azionare il mixer fino ad ottenere una bella crema densa e omogenea et voilà…

Salsa Tzaziki pronta

Guarnire con qualche oliva nera e qualche fetta di cetriolo e/o un rametto di menta

Salsa tzatziki appena fatta

Portate in tavola e… servite la salsa greca Tzatziki come più vi piace!!

Salsa tzatziki in tavola

5/5 (2 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

10 commenti su “Ricetta Salsa greca Tzatziki”

  1. Brava, davvero buonissima…
    Da quando sono stato in grecia non riesco più a farne a meno, la metto anche sulla pizza o nei panini conditi. Davvero buona.

  2. @ Matteo: meno male che ci hai pensato tu a spiegare perfettamente perchè cucino e realizzo faccio anche piatti che non mi fanno impazzire.. anche se non mi sembrava ci volesse un genio per capirlo!!!

    @ Oid7: questo bebè lo abitui subito pietanze leggere eh?!?! ;-)

  3. Andrew in un sito di cucina, secondo me, ci devono essere ricette. Non è che a tutti i cuochi o gestori di siti debba PER FORZA piacere qualsiasi cibo, ma in ottica di variazione vengono proposte ricette di tutti i tipi.
    Non bisogna essere capaci di fare le radici cubiche a mente per capirlo…

  4. @ Andrews:
    … ora, in tutta franchezza, io mi domando e dico… ci sei o ci fai?
    Non mi sembra che il tuo commento denoti una particolare preoccupazione nei miei confronti, tenendo conto dei miei gusti (anche perché non ti conosco e con ancora maggiore franchezza nemmeno mi interessa)… comunque…
    – il fatto che io mangi più spesso pesce che carne, non significa che sono vegetariana… la carne la mangio ogni tanto, perché fa bene… preferisco quella alla brace che non la fettina all’olio in padella… ma non credo di essere la sola… ma comunque la mangio… è come se ti dicessi… preferisci la nutella o il cavolo verza? Anche se immagino tu preferisca la nutella ciò non significa che tu non mangi il cavolo verza…
    – lo stesso vale per il cetriolo, lo mangio meno per i problemi digestivi che ne derivano ma non significa che non mi piace o non lo mangio… solo lo prendo a piccole dosi, es. panzanella…
    Cerco di mangiare di tutto… o ti sembra strano anche questo?
    E comunque basta leggere…. ho scritto chiaramente che adoro come questa salsa si sposa con la carne… quindi la tua mi risulta essere una domanda sterile, maleducata e antipatica!
    Se sei frustrata/o per altri motivi ti consiglio un trattamento distensivo diverso… e ti prego di non usare parole di quel tipo, nemmeno con i puntini… visto che non trovo motivazione di nessun altro genere a questo astio per le mie abitudini alimentari!

  5. Scusami tanto, sara’ anche buona la salsa ma se non digerisci il cetreiolo e non mangi carne in padella che c… l’hai fatta a fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto