Risotto zucca e gorgonzola piccante

Il risotto zucca e gorgonzola piccante è un risotto cremosissimo e dal sapore deciso, a patto di utilizzare del gorgonzola piccante che va a contrastare e bilanciare la dolcezza della zucca!

risotto zucca e gorgonzola

In alternativa, se preferite un risotto dal sapore più delicato potete utilizzare del gorgonzola dolce oppure anche un mix di gorgonzola dolce e mascarpone. Nel mio caso, avendo aperto una zucca e volendola utilizzare il più possibile, un risotto con zucca e gorgonzola dal sapore intenso e deciso è stata una bella scelta per spezzare un po’ la dolcezza (a tratti monotona) della zucca! 

Ingredienti per il risotto alla zucca e gorgonzola per 2 persone

  • 200 gr di riso per risotti
  • 350 gr di zucca già pulita
  • 1 scalogno o un pezzo di cipolla
  • 100 gr di gorgonzola piccante
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale

Per il brodo vegetale:

  • 1/2 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano con le foglie
  • 3 o 4 pomodorini
  • sale

Nella mia cucina:

Preparazione del risotto gorgonzola e zucca

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: mettete sedano, carota, 1 pezzo di cipolla e qualche pomodorino in una pentola. Coprite con acqua e portate a bollore. Salate e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.

Tagliate la zucca, pulitela e tagliatela a pezzetti. Pulite la cipolla, tagliatela grossolanamente e mettetela in padella con po’ di olio e un rametto di rosmarino.

Prima fate rosolare quindi aggiungete un filo di acqua per far appassire la cipolla senza che si bruci. A questo punto unite la zucca a pezzetti, salate e coprite con un coperchio per far cuocere la zucca.

Fate cuocere per circa 10 minuti (aggiungendo un po’ di brodo vegetale) fino a quando la zucca non risulterà morbida. Eliminate il rametto di rosmarino e schiacciate la zucca con una forchetta. Se preferite un risotto più “omogeneo” potete frullare la zucca anziché schiacciarla con la forchetta

A questo punto raccogliete la zucca in una ciotolina e versate il riso a tostare nella padella in cui avete cotto la zucca

Fate tostare per 3 o 4 minuti mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi o si bruci. Il riso sarà tostato quando diventerà trasparente con alcuni parti più scure

A questo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e la zucca precedentemente messa da parte. Mescolate e proseguite la cottura

Quando il riso è quasi cotto, fate finire di ritirare il brodo. Nel frattempo tagliate il gorgonzola a pezzettini

Unite il gorgonzola a pezzetti al riso (tenendone alcuni pezzetti da parte per guarnire il risotto).

Fate sciogliere il gorgonzola mescolando quindi regolate di sale, se necessario… anche se dubito perché il gorgonzola piccante è molto saporito di suo! Ecco pronto il vostro cremosissimo risotto con la zucca e gorgonzola!

Servite il vostro risotto con zucca e gorgonzola guarnendo con un rametto di rosmarino e fettine sottili di gorgonzola che… presto si scioglieranno!!!

risotto zucca e gorgonzola

Sentirete che goduria al palato il gorgonzola fuso…

Buon appetito con questo cremosissimo risotto al gorgonzola e zucca!! Se non amate i risotti ma preferite preparare un riso con zucca e gorgonzola, potete bollire il riso a parte (anziché tostarlo) e saltarlo con la zucca e il gorgonzola.

Se ti piace il gorgonzola prova anche i taglierini con bresaola croccante e gorgonzola al mascarpone oppure gli gnocchi di polenta con noci e crema di gorgonzola.

5/5 (8 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

13 commenti su “Risotto zucca e gorgonzola piccante”

  1. L’ho fatto oggi è buono e facile da fare, lo consiglio ma non fatene tanto, “scogna” forse perché era gorgonzola dolce e non piccante!
    Ciao ciao a tutti.

  2. @ Roberto: Perché no?? La zucchina ha un sapore più delicato della zucca quindi spiccherà meno ma… ce la vedo bene!!! Basta diminuire un po’ la quantità di gorgonzola per equilibrare i sapori!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto