Il risotto ai carciofi è un primo piatto che ben esalta il sapore dei carciofi. La ricetta non è nemmeno particolarmente lunga, giusto i 20 minuti della cottura del riso se ci organizziamo per pulire e cuocere prima i carciofi!
Naturalmente potete dare un tocco di carattere al vostro risotto ai carciofi aggiungendo un altro ingrediente secondo gradimento: risotto funghi e carciofi, risotto pancetta e carciofi, risotto ai carciofi con le noci, risotto ai carciofi e salsiccia, risotto carciofi e gamberi, risotto ai carciofi e formaggio al Barolo!
Ingredienti risotto con i carciofi per 3 persone
– 300 gr. di riso per risotti superfino (Roma, Carnaroli o Vialone nano)
– 2 bei carciofi o 3 più piccoli
– 1 spicchio aglio
– olio extravergine d’oliva
– prezzemolo
– un pezzetto di burro
– brodo vegetale
– parmigiano grattugiato
Preparazione Risotto con i carciofi
Ecco i nostri ingredienti… al posto del consueto aglio io ho utilizzato l’aglio selvatico del mio orto in vaso
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure…. quelle intermedie (che in genere vengono eliminate) potete lavarle e aggiungerle al brodo vegetale (a base di sedano, carota, cipolla e qualche pomodorino) che risulterà ancora più saporito!
Mondare i carciofi, tagliare il gambo (senza buttarlo) ed eliminare le punte spinose
Preparare una ciotola con acqua acidulata (acqua e limone); tagliare a fettine i carciofi
quindi metterli nella ciotola con acqua e limone per circa 1/2 ora; dei gambi potete eliminare la parte esterna tagliarli a pezzetti e metterli sempre in acqua acidulata con i cuori a fettine.
In una padella o un tegame capiente mettete a rosolare delicatamente l’aglio nell’olio
Aggiungere un filo di acqua per far appassire l’aglio che si bruci quindi aggiungere i carciofi ben sciacquati
Salare e far cuocere i carciofi per circa 7-8 minuti in modo da portarli a metà cottura
A questo punto aggiungete il riso nel tegame a tostare… in questa fase potete mettere i carciofi momentaneamente da parte come ho fatto io ma non è strettamente necessario. Fate tostare a fuoco medio alto per 3-4 minuti, i chicchi assumeranno un aspetto traslucido.
Unite quindi il brodo vegetale e i carciofi (se li avete precedentemente messi da parte per tostare il riso)
Continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo brodo vegetale quando il risotto si asciuga e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura non versare più brodo… aggiungere un pezzetto di burro a fuoco spento per mantecare il risotto con i carciofi e un po’ di prezzemolo tritato.
Se di gradimento aggiungete anche del parmigiano grattugiato e mescolate… il vostro risotto acquisterà cremosità, oltre che sapore!
Il vostro risotto coi carciofi è pronto! Il risotto si sa, dovrebbe essere all’onda (ovvero nè troppo asciutto, né troppo brodoso), tuttavia noi lo preferiamo più asciutto. Se volete preparare un risotto “a modino” lasciatelo più morbido!
Impiattate e servite… Buon appetito!
Se preferite un riso con i carciofi (quindi un riso non cremoso), potete cuocere il riso a parte, scolarlo e saltarlo in padella con i carciofi.
Lo chef Matteo Ghigino per questa ricetta risotto ai carciofi consiglia:
Ottimo anche mantecato con gorgonzola e pepe nero
Troppo asciutto
…mi sembra un’ottima ricetta! Oggi stesso la proverò :)
:arrow: Ci provo per il pranzo di pasquetta!
Sapevo ci volesse anche un pò di pancetta tritata… a Pasqua provo.
@ Emanuela: non è un ingrediente determinante per il risotto quindi… mettilo se ti va!! Grazie della visita e del commento!
Questa sera lo faccio. E’ la prima volta che non uso il vino quando faccio il risotto ma la ricetta non lo prevede, probabilmente non si usa con i carciofi!