Riso alla menta in vasocottura al microonde

Il riso alla menta in vasocottura è una ricetta che ho riadattato per la vasocottura in microonde. In primavera/estate, quando la menta arriva a diffondere il suo fresco profumo e infestare con la sua presenza interi vasi sul terrazzo, facciamo spesso il risotto alla menta perchè fresco ed estivo!

In questo caso, essendo cotto in vasetto, non si tratta di un risotto ma di un riso alla menta ugualmente buono, profumato e saporito, il cui aroma fresco è amplificato dall’aggiunta di foglie di lime essiccate in cottura e dall’aggiunta di olio Gabro extravergine aromatizzato al basilico al momento di servire! Il risultato? Un tripudio di freschezza e piacevolezza al palato!

Ingredienti per il riso alla menta in vasocottura al microonde per 2 persone

– 160 gr. di riso parboiled (consigliato cottura 12 minuti)
– 1/2 cipolla
– 200 gr di panna o latte
–  120 gr. di acqua o brodo vegetale
– 1 bel mazzetto di menta
– sale
– olio extravergine d’oliva
– pepe creola

Attrezzatura: 2 vasi weck/Korken Ikea o Bormioli Fido da 500 ml

Nella mia cucina:
– piatti villa d’Este Home by GT Casa Chich

Preparazione del riso alla menta in vasocottura al microonde

Se avete vasetti Bormioli o Ikea, smontate il tappo e la ghiera metallica, mettete un filo di olio nel vasetto e la cipolla tritata

Se ce l’avete aggiungete anche un paio di foglie di lime essiccato (dried lime leaf)

Aggiungete un filo di acqua nei vasetti (per non far bruciare) e fate rosolare e appassire per circa 2 minuti alla potenza testata a vasetto aperto… se non volete smontare tappo e ghiera per rosolare a vasetto aperto in alternativa potete rosolare in un altro contenitore e poi suddividere nei due vasetti

Aggiungete 80 grammi di riso in ogni vasetto

Ogni vasetto dovrà contenere il doppio del peso del riso di liquidi… ovvero 160 gr… io ho messo in ogni vasetto 100 gr di latte e 60 gr. di acqua

Aggiungete abbondante menta tritata, sale e pepe macinato (io pepe creola, un mix profumatissimo di pepe rosa, bianco, verde e nero)

Rimontare tappo e ghiera al vasetto. Pulire i bordi, chiudere e agganciare i vasetti… se sono vasi weck mettere guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più). Cuocere per 6 minuti alla potenza subito inferiore rispetto a quella testata sul vostro microonde (nel mio caso 450 W). Far riposare 20 minuti (tempo in cui il riso continuerà a cuocere e assorbirà il liquido)

Lasciare riposare almeno 20 minuti prima di aprire i vasetti  rimettendo in microonde (con chiusura sganciata) alla potenza testata fino all’apertura (occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida). Aggiungere un po’ di olio Gabro aromatizzato al basilico!

L’olio al basilico è ideale per condire ogni tipo di piatto estivo senza coprire ma esaltandone i sapori! Servire aggiungendo un rametto di menta fresca!

Buon appetito!

Sul sito trovate molte altre ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito di Rosella Errante, da cui ho imparato questa tecnica!

4.8/5 (6 Recensioni)

Se ti piace condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su