Come fare i pop corn nel microonde

Fare i pop corn con il microonde è piuttosto facile e anche molto pratico perché si evita di sporcare come avviene invece con la padella. Al supermercato si trovano le buste già pronte ma costano davvero tanto rispetto alla porzione di pop-corn e inoltre non è possibile modificare il condimento (sale o zucchero). Io invece acquisto il mais in buste/scatole e mi faccio i pop corn grazie ad un contenitore per pop corn al microonde comprato nel lontano 2008 da D-mail (un negozio a Firenze dove è possibile trovare cose introvabili, strane o simpatiche) ma acquistabile anche su Amazon.

pop corn microonde

Nemmeno 3 minuti e i pop corn sono pronti, ed è possibile farli anche senza olio/burro aggiungendo solo zucchero o sale secondo gradimento. Adesso ovviamente ci sono anche altre tipologie di contenitore per fare i pop-corn, non li ho mai provati perché questo, dopo 10 anni di onorato servizio, va ancora alla grande ma quando si romperà probabilmente passerò ad un modello dal design più moderno! Vi lascio subito ai pop corn fatti in casa.

Contenitori per fare i Popcorn

Ingredienti

  • 1 noce di burro o 1 cucchiaio di olio (opzionali)
  • 40 gr. di mais in grani
  • sale (o zucchero, secondo preferenze)
  • Un recipiente da popcorn per microonde

 Preparazione Pop corn

Ecco come fare i pop corn. Aprire il recipiente abbassando le alette

contenitore per microonde

Mettete un filo di olio nel coperchio/vassoio; se usate il burro fate sciogliere nel microonde per circa 15-20 secondi. Nessuno dei due condimenti è comunque necessario per ottenere i pop corn nel microonde

aggiungere olio

Aggiungere 40 gr di grani di mais e un pizzico di sale

mattere il mais

Chiudere il coperchio incastrando i ganci in posizione. Accertarsi che i ganci laterali siano ben chiusi (orientati verso l’alto)

chiudere il coperchio

Posizionare il recipiente al centro del microonde e accenderlo. Impostarlo a 750-850 watt per circa 2 minuti e mezzo, max 3 minuti. Spegnere quando il mais rallenta la velocità di “scoppiettamento” assestandosi sui 3-4 secondi, altrimenti si brucia! Occorre comunque fare delle prove, tenendo inoltre conto che il mais brucia facilmente se cucinato a una potenza superiore a 1000 watt. Togliere il recipiente dal microonde con cautela in quanto il corpo è molto caldo dopo la cottura

Rovesciare il recipiente e lasciarlo riposare per circa 30 secondi prima di aprire il coperchio/vassoio. Fate attenzione, durante l’apertura, al vapore caldo all’interno del recipiente

Rovesciare i pop-corn in un contenitore più capiente e aggiungere burro o altri condimenti dolci o salati a piacere mescolando

Adesso avete tutto… popcorn tv e divano! Buon film a tutti! Se ti piacciono i popcorn al microonde condividi la ricetta sui social.

pop corn microonde

E per chi si chiede se i pop corn fanno ingrassare sappiate che, a parità di peso, il mais contiene un terzo delle calorie del pane e delle patate e che ha anche dei benefici: è ricco di fibre, ha un basso indice glicemico, ed è naturalmente senza glutine. Ti potrebbe interessare anche il mio articolo su gli accessori utili per microonde.

Consigli utili

  • Per evitare che i pop corn si brucino, è importante non cuocerli troppo a lungo.
  • Se i pop corn non si aprono tutti, è possibile cuocerli per un altro minuto.
  • I pop corn possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni.
4.5/5 (10 Recensioni)

4 commenti su “Come fare i pop corn nel microonde”

  1. Ciao Francesca… ho controllato sul sito di D-Mail e su internet ed effettivamente il cuoci pop corn per microonde non sembra più disponibile… l’unico oggetto molto simile che ho trovato è questo ma al momento non è disponibile.
    Appena capito da D-Mail di persona ci riguardo… comunque quel contenitore lo avevo comprato un paio di anni fa… adesso vendono sia macchine elettriche per pop corn che costano dai 20 euro in sù sia le pratiche buste di popcorn da microonde… costano sui 0.70-0.80 centesimi l’una e non sporchi niente visto che il sacchetto di carta nel microonde si gonfia con lo scoppiettare dei popcorn e appena questi ultimi sono pronti non devi fare altro che aprire il sacchetto e… gustarli… gnam!!!
    La Popz li vende sia salati, sia al burro, sia al burro piccanti, sia dolci… ma ci sono di mille altre marche e si trovano facilmente anche al supermercato!!
    Fammi sapere… ;-)

  2. Piacerebbe anche a me avere questo contenitore… ma su internet proprio non si trova… qualche consiglio per dove posso trovarlo ???

    grazie mille…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto