Ricetta polpette di melanzane di nonna Mariuccia
Polpette di melanzane ricetta affidabile. Questa è la ricetta delle polpette di melanzane di nonna Mariuccia che non è la mia nonna ma la nonna di una ragazza che ho conosciuto su facebook e che mi fornito a suo tempo la ricetta delle polpette di melanzane di sua nonna. E lo sappiamo, le ricette delle nonne hanno sempre un perché. Mi scuso con nonna Mariuccia se ho apportato qualche piccola modifica alla sua ricetta consolidata negli anni!!!


Per comodità (e seguendo la ricetta) io sbollentato le melanzane ma credo che l’ideale, affinché non perdano il loro sapore, sarebbe farle appassire in padella oppure in forno tradizionale/microonde! E poi, se volete tagliare un po’ di calorie, potete cuocerle in forno anziché friggerle in padella!
Ingredienti polpette di melanzane per 4 persone (circa 15 polpette)
– 2 melanzane di media grandezza
– 2 fette di pane raffermo
– 2 uova
– prezzemolo tritato
– sale
– pepe
– noce moscata
– scamorza o emmental o galbanino a pezzetti
– pangrattato
– olio di semi
– pecorino grattugiato
– parmigiano grattugiato
– insalata mista (lattuga, valeriana, songino, radicchio)
– glassa gastronomica all’aceto balsamico di Modena
Preparazione polpette di melenzane
Come si fanno le polpette di melanzane? Innanzitutto pulite le melanzane esternamente con un panno umido e pulito quindi tagliatele a cubetti con tutta la buccia

Mettetele a sbollentare in una pentola capiente con acqua salata

Coprite con un coperchio e fatele sbollentare qualche minuto

A questo punto si scolano e si lasciano raffreddare in un colino

In una ciotola mettete il pane raffermo precedentemente ammollato, strizzato e sbriciolato con le mani

Unire le melanzane strizzate bene, 2 uova intere, il prezzemolo tritato, sale e pepe, noce moscata, abbondante parmigiano e pecorino romano grattugiato e un pò di pangrattato, il formaggio a pezzetti

Mescolare bene quindi lasciare riposare in frigo per un’oretta

Preparate il piatto su cui andrete a servire le polpette creando un letto con l’insalata mista e mettete a scaldare una pentola alta con olio di semi di arachidi

Fare delle palline di media grandezza, una polpetta di melanzana, le mie erano formato famiglia! Passarle prima nel pangrattato.

quindi metterle a friggere le polpette, poche per volta fino a doratura

e depositarle sul letto di insalata

Se di gradimento, potete insaporire o soltanto guarnire con la glassa gastronomica all’aceto balsamico di Modena

Buon appetito! Se preferite delle polpette di melanzane non fritte, potete fare le polpette in padella con poco olio, oppure preparare anche le polpette di melanzane al forno, saranno un po’ meno caloriche delle polpette di melanzane fritte ma ugualmente buone! Altre ricette con le melanzane pubblicate sul sito sono: Melanzane alla parmigiana e gli Ziti al forno con melanzane e mozzarella.

Un’ottima variante della polpetta di melanzana sono le polpette di melanzane e carne, un secondo piatto completo per i bambini, ma anche polpettine di melanzane e patate, crocchette di melanzane, crocchette di melanzane e patate!


Il sommelier Fabio Magnani per le polpettine di melanzane consiglia:
Che vino abbinare a questo piacevole piatto? Di solito c’è chi avvicina vini rossi, ma questi rischiano di non dare spazio al gusto del cibo. Meglio quindi un bianco giustamente acido in modo da lasciare sempre il palato “nuovo” al boccone successivo e magari barricato quel tanto che basta per reggere la “glassa balsamica” e gli altri aromi usati nella ricetta. Potrebbe essere un tocai friulano come uno chardonnay dal profumo appena levigato da un leggero passaggio in barrique.
Ricette similari
Se ti è piaciuta Ricetta polpette di melanzane di nonna Mariuccia condividila sui social.
Info per Ricetta polpette di melanzane di nonna Mariuccia
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 3
Inserita nelle categorie
Tag: melanzane, pane raffermo, polpette, ricetta, ricette con melanzane, scamorza
Nel forno sono ottime con un filo d olio d oliva e al centro delle polpette un cubetto di mozzarella.
e come si presentano quelle al forno?
Chi può provi ad arrostire le melanzane intere fino a che la polpa sia morbida per poi usarla, senza la buccia, per fare le polpette.
Adoro le melanzane!! E queste polpette sono un attentato alla mia forza di volontà …. cmq le farò quanto prima possibile, devono essere veramente buone!
Buonissime queste polpette, mi hai fatto venire tanta fame.
Domani le proporrò ai miei figli buongustai.
A beautiful way to enjoy eggplant. Thanks for sharing.
This is my first time to you blog. Very nice.
Velva
Facile e gustosa ricetta. Le dosi sono però scarse per 4/5 persone. Il formaggio puo’ essere sostituito con della buona provola e si può aggiungere del salame piccante. Buon appetito :evil: :