La ricetta pollo alle mandorle è uno dei piatti più noti e più graditi della cucina cinese. A noi piace e anche se in versione un po’ italianizzata ogni tanto lo faccio, perchè mi piace cambiare un po’ sapore.
La ricetta del pollo alle mandorle è un piatto gustoso e apprezzato, che fa parte della cucina cinese. Questo piatto ha una storia interessante e una serie di varianti regionali. Ecco una possibile storia di come sia nata questa deliziosa pietanza:
Origini storiche: La storia del pollo alle mandorle è avvolta nel mistero, ma si crede che abbia origine in Cina, dove è conosciuto come “Almond Chicken“. Tuttavia, non esiste una versione unica della sua creazione, e le sue radici possono essere ricondotte a diverse regioni cinesi.
Si dice che il pollo alle mandorle sia stato ispirato dalla cucina tradizionale cinese, che spesso utilizzava carne di pollo e frutta secca nei piatti. Le mandorle sono state coltivate in Cina per migliaia di anni e hanno avuto un ruolo importante nella gastronomia cinese.
Sviluppo della ricetta: Il pollo alle mandorle si è evoluto nel tempo attraverso l’influenza di diverse regioni cinesi e delle popolazioni migranti. Mentre alcune versioni antiche potrebbero essere state più semplici, con il tempo, la ricetta si è arricchita con ingredienti e condimenti aggiunti.
Diffusione nel mondo: Questo piatto è diventato popolare anche al di fuori della Cina, grazie alla diffusione della cucina cinese in tutto il mondo. Durante il XIX secolo, i primi ristoranti cinesi iniziarono a comparire negli Stati Uniti, e il pollo alle mandorle fu uno dei piatti che catturò l’attenzione dei clienti occidentali. La versione occidentale del piatto ha subito alcune modifiche per adattarsi ai gusti locali, ma ha mantenuto l’essenza della combinazione di carne di pollo e mandorle.
Saporito, semplice e veloce da preparare, l’unica difficoltà della ricetta pollo con le mandorle è trovare il bambù… ogni tanto però alla LIDL mettono le offerte dei prodotti asiatici tra cui il bambù in barattolo… basta guardare ogni tanto i volantini e… precipitarsi a comprarlo! Ci starebbe bene anche un po’ di zenzero ma… l’avevo finito con la mia solita tisana miele limone e zenzero e quello alla Lidl non ce l’hanno! Ecco la ricetta del pollo con mandorle. Vi lascio alla ricetta del pollo alle mandorle. Leggi anche la ricetta degli straccetti di pollo all’aceto balsamico.
Ingredienti pollo alle mandorle cinese
– 400 gr di pollo a fette (non troppo sottili)
– 70 gr di mandorle intere (meglio se già sgusciate)
– 1/2 cipolla
– 100 gr di bambù in scatola
– farina di riso oppure farina 00
– 4 cucchiai di salsa di soia
– olio extravergine d’oliva o di semi
– sale q.b.
Ti potrebbe essere utile
Preparazione pollo con le mandorle
Preparazione petto alle mandorle. Preparate tutti gli ingredienti
Tagliate il pollo a straccetti; se le mandorle non sono già spellate, mettetele per un po’ in acqua bollente e la pellicina si staccherà molto più facilmente
Infarinate bene gli straccetti di pollo e affettate finemente la cipolla
Far saltare le mandorle in una padella o nel wok con un filo di olio fino a renderle croccanti e dorate
A questo punto mettere le mandorle da parte in un piatto. Scaldate di nuovo la padella o meglio ancora la “wok”, la caratteristica padella cinese dal fondo arrotondato o semisferico, unite la cipolla a fette e fate prima rosolare delicatamente e poi appassire aggiungendo un filo di acqua
Unite il petto di pollo precedentemente tagliato a pezzetti e infarinato e fatelo rosolare bene
Unite il bambù tagliato a fettine sottili (io l’ho fatto sgocciolare bene) e le mandorle precedentemente tostate
Infine aggiungete la salsa di soia e fate insaporire
Ecco pronto il nostro pollo con mandorle
Servite da solo o con riso basmati bianco secondo gradimento!!
Io ho servito il pollo con le mandorle nei piatti giapponesi in ghisa smaltata della Ilsa.
Buon appetito! Se vi piace la cucina orientale provate anche la ricetta degli spaghetti shirataki con gamberi.
Veraiment fantastique ce incroible :razz: :razz: :mrgreen: :!:
@ Ricette pollo: altrettanti saluti e buone ricette!
@ Arance di Sicilia: grazie!
@ Michele: grazie della segnalazione e, in effetti non l’ho scritto da nessuna parte.. provvedo quanto prima a segnalarlo nella ricetta!!!
Gustosa ricetta, però il vero pollo alle mandorle cinese è con lo zenzero, non bambù
Una ricetta buonissima che ho avuto l’opportunità di provare pochissimi giorni fa. Un consiglio?… Provatela!!
Complimenti, un tocco originale non guasta mai… ;-)
Un saluto
ricette pollo tacchino blog