Ricetta pizza fritta montanara
La pizza fritta è una classica specialità napoletana che è possibile gustare sia nei chioschi per strada sia nelle pizzerie che la vendono da asporto. Oggi vi propongo la pizza fritta montanara nota anche come montanare, pizzelle fritte o pizzette fritte... mentre la pizza fritta viene prima farcita (e può essere tonda o allungata, generalmente ripiena di ricotta e cicoli ossia i ciccioli) e poi fritta, nel caso della pizza fritta montanara l’impasto per la pizza viene prima fritto in olio bollente e poi condito con pomodoro mozzarella basilico e formaggio grattugiato.


L’impasto si gonfia e si ottiene una pizza soffice, gustosa e, ovviamente, molto sostanziosa. E’ ottima per merenda ma anche per cena, magari accompagnata da una buona birra! Se non avete la fortuna di poter girare per le strade di Napoli gustandovi pizza fritta e birra… preparatela da soli a casa, come ho fatto io! Io ho utilizzato l’impasto per la pizza realizzato con la pasta madre: ovviamente l’impasto lievitato naturalmente (circa 8/10 ore) consentirà di ottenere una pizza più soffice e digeribile, ma voi potete ovviamente preparare l’impasto come siete soliti fare (es. con lievito di birra). Vi riporto quindi le dosi per l’impasto sia con pasta madre, sia con licoli sia con lievito di birra.
Ingredienti pizza fritta per circa 6/7 pizzelle fritte:
Dosi per l’impasto con pasta madre:
– 90 gr. di pasta madre già rinfrescata
– 300 gr. di farina
– 170 gr. di acqua
– 1 cucchiaino scarso di sale
Dosi per l’impasto con licoli:
– 60 gr. di licoli
– 330 gr. di farina
– 170 gr. di acqua
– 1 cucchiaino scarso di sale
Dosi per l’impasto con lievito di birra:
– 8 gr. di lievito di birra (poco più di 1/4 di cubetto)
– 360 gr. di farina
– 200 gr. di acqua
– 1 cucchiaino scarso di sale
Per la farcitura:
– pomodori pelati
– aglio
– cipolla
– olio extravergine d’oliva
– sale
– basilico (per fortuna in inverno ho il basilico essiccato)
– mozzarella
– parmigiano grattugiato
Per friggere:
– olio di semi di arachidi
Preparazione pizza fritta
Come fare la pizzetta fritta. Prendete la pasta madre/lievito madre già rinfrescato (in 4 ore aveva già raddoppiato il volume)

Prelevatene 100 gr., fatela sciogliere in una ciotola con l’acqua tiepida, quindi aggiungete la farina e iniziate ad impastare. Aggiungete il sale, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare l’impasto coperto con un telo, in un luogo caldo fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il pomodoro: in una padellina mettete olio extravergine d’oliva, uno spicchietto d’aglio a pezzetti e la cipolla affettata finemente

Fate soffriggere aglio e cipolla, unite un filo di acqua per far appassire quindi unite il pomodoro schiacciandolo i pelati con la forchetta

Fate cuocere qualche minuto, regolate di sale e aggiungete del basilico.. io ho usato quello de L’Orto degli Aromi, visto che non è periodo del basilico fresco!

Riprendete l’impasto lievitato, ricavatene 6/7 palline di circa 50/60 gr che stenderete con le mani per ottenere delle pizzette con un diametro di circa 10 cm. Fate in modo in modo da avere il bordo più spesso e il centro più fine (in frittura si otterrà un buco nella pizza… perfetto per essere abbondantemente farcito!)

Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti, quindi mettete a friggere le pizzette

Fate colorire ogni pizzella da entrambi i lati per 2/3 minuti quindi scolatela… io ho utilizzato la pinza scolafritto, ottima per non scottarsi con l’olio bollente e per scolare perfettamente il fritto dell’olio in eccesso

Mettete le pizzelle ad assorbire l’olio in eccesso su un foglio di carta paglia o carta assorbente… basterà qualche secondo perchè vanno farcite ancora caldissime!

Prendete il parmigiano e il pomodoro che avrete scaldato con le fette di mozzarella in modo da far ammorbidire quest’ultima

Prendete il sughetto di pomodoro e mozzarella con un cucchiaio e spalmatelo sulle montanare ancora calde… la mozzarella sarà filante! Se siete riusciti a far venire il buco come nelle foto, potete farcire le pizzelle abbondantemente e mangiare la pizza piegata in due!

Finite con una leggera grattugiata di parmigiano… utilizzando la grattugia multifunzione potete grattugiare il parmigiano a grana fine o grossa oppure a scaglie piccole o medie!

Servite la pizza fritta montanara ancora calda!

Potete servire e/o tagliare le montanare con il pizzotto, il taglia e servi pizza in un unico utensile! Qui la preparazione passo passo dell’impasto per la pizza utilizzando la mia macchina del pane.

Ricette similari
Se ti è piaciuta Ricetta pizza fritta montanara condividila sui social.
Vota la ricetta
Info per Ricetta pizza fritta montanara
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 3
Inserita nelle categorie
Tag: pizza farcita, pizza fritta, pizza fritta napoletana, pizzelle
In genere queste pizze o sono fritte o al forno? C’è chi le frigge e poi le passa al forno.
Buone ma non ho capito quando mettere la mozzarella.