Ricetta piadina all’olio con rucola e squaquerone una ricetta classica romagnola. Della piadina romagnola con lo strutto vi avevo già parlato in un precedente post. Che poi noi la chiamiamo piadina ma i romagnoli la chiamano piada. In molti mi avete chiesto come sostituire lo strutto e di conseguenza un post era doveroso anche sulla piadina con olio extravergine, più leggera e dal sapore più delicato (che poi è anche la mia preferita). Quando non ho tempo di far lievitare la pasta, invece della pasta per la pizza impasto la piadina che, non contenendo lievito, necessita solo di un po’ di lavorazione (che la rende sottile e friabile) e un po’ di riposo per far rilassare l’impasto… qualcuno mette un pizzico di bicarbonato, io nemmeno quello.
Oltre che un goloso street food, la piadina è un perfetto salva cena! Facile e veloce da preparare, necessita di pochi ingredienti sempre presenti in dispensa e può essere consumata in vari modi:
1. Consumo classico, ovvero piadina piegata a metà e farcita in vario modo
2. Consumo alternativo al pane (se questo non basta oppure ci si accorge che è finito ed è tardi per comprarlo o per prepararlo)
3. Utilizzo come base per pizza per una gustosa piadipizza, da preparare in padella e con coperchio!
Oggi la presento consumata nel modo classico con un ripieno classico… ovvero farcita con rucola (avevo la rucola del mio terrazzo) e squacquerone, ovvero il formaggio romagnolo “per eccellenza” con cui viene farcita la piadina in terre di Romagna. Ci voleva anche il prosciutto crudo ma l’avevo finito! Vi lascio alla piadina fatta in casa.
Ingredienti per circa 5 piadine:
– 500 gr. di farina
– 80 gr. di olio
– 250 ml di acqua tiepida
– 1 cucchiaino di sale (più o meno abbondante a seconda (dell’uso che volete farne)
Per la farcitura:
– rucola
– squacquerone
o altri ingredienti secondo gradimento (salame,. prosciutto, mortadella, stracchino, nutella, ricotta, mascarpone, ecc.)
Nella mia cucina:
– oliera del set olive Oil Lovers
– compasso tagliapasta del set mattarello
– pennello chef
Ti potrebbe essere utile
Come fare la piadina romagnola
In una ciotola mettete farina, olio e sale…
Mescolate fino ad ottenere una farina un po’ briciolosa quindi aggiungete un po’ di acqua tiepida
Iniziate ad impastare, otterrete un composto sbricioloso
Aggiungete la rimanente acqua e impastate fino ad ottenere una palla
Lavorate l’impasto quindi dividetelo in 5 palline
Mettele a riposare per almeno 30/40 minuti in un contenitore con un po’ di farina… al termine del “riposo” vedrete l’impasto più gonfio e rilassato
Eccoci pronti a preparare le piadine con palline di impasto, rucola (lavata e asciugata) e squaquerone!
Prendiamo una pallina e con il mattarello stendiamo l’impasto su una superficie cosparsa di farina (così non attaccherà)
Una volta stesa, se vogliamo delle piadine perfette, dobbiamo ritagliare l’impasto… io ho utilizzato il compasso da cucina de I Genietti
Il compasso è utile per per ritagliare cerchi perfetti di pasta frolla, sfoglia ecc. delle dimensioni volute (adattatele a quelle della padella o della piastra per cuocere le piadine!)
Se non avete il compasso tagliapasta in questo caso potete usare un coperchio che vada bene sulla padella sulla quale cuocerete le piadine tirando la pasta esterna prima di alzare il coperchio
Piastra elettrica per piadine
Scaldare la padella o la piastra per cuocere la piadina (io ho utilizzato la piadineria/creperia della Princess) e ungerla leggermente di olio con un pennello (io pennello chef I Genietti)
Fatevi cuocere la piadina
Bucate le bolle che si formeranno in cottura con i rebbi di una forchetta (anche se qualcuno chi sostiene di non farlo perché conferiscono alla piadina friabilità e leggerezza)
Girare la piadina quando compaiono le classiche vescichette bruciacchiate di circa 1 /2 cm di diametro
Ecco pronta la nostra piadina da farcire
Come vi avevo anticipato l’ho farcita con lo squacquerone e tanta rucola
La morte sua sarebbe rucola, prosciutto crudo e squacquerone ma io l’avevo finito!
Buona appetito con la piadina all’olio rucola e squacquerone.
Ciao, per me 250 ml di acqua sono troppi e ho aggiunto un po’ di farina per non appiccicare tutto alle dita, ora riposa.