I peperoni con olive, capperi e pomodorini in vasocottura sono la rivisitazione del piatto tipico partenopeo puparuol cu’ aulive e chiappariell che viene tradizionalmente preparato in padella oppure con peperoni grigliati e poi spellati per renderli più digeribili. Si tratta di una ricetta tipicamente mediterranea, un contorno colorato, profumatissimo, gustosissimo e anche velocissimo da preparare se si usa la vasocottura al microonde, una tecnica che consente d cuocere i cibi direttamente in vaso e di conservarli sottovuoto in frigo fino al momento di utilizzarli. Per togliere il sottovuoto basterà scaldarli in microonde per circa 3/4 minuti ovvero fino a quando il vapore generatosi all’interno del vasetto non lo farà aprire. Potete gustarli come contorno o farci dei crostini buoni, freschi e coloratissimi!
Ingredienti per 1 vasetto di peperoni con olive, capperi e pomodorini in vasocottura:
– 1/2 peperone giallo
– 1/2 peperone rosso
– olive nere
– capperi al sale
– 5/6 pomodorini
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– olio extravergine d’oliva
– basilico
Attrezzatura:
– 1 vaso fido da 750 ml
Nella mia cucina:
– tovaglia e porta portatovaglioli Giusky TNT
Preparazione dei peperoni con olive, capperi e pomodorini in vasocottura
Lavate e asciugate i peperoni
Tagliare i peperoni a listarelle, smontare la ghiera in “metallo” da un vasetto, mettere l’olio extravergine d’oliva e l’aglio
Unire i peperoni nel vasetto
Salare leggermente e cuocere 3 minuti a 720 W a vasetto aperto
Unire i capperi sciacquati bene dal sale, le olive, i pomodorini a pezzetti e il basilico spezzettato, rimontare la ghiera in metallo e il coperchio
Chiudere e cuocere a 720 w per 6 minuti; lasciate riposare… durante questo tempo vedrete che i peperoni continueranno a cuocere (anche per 40/50 minuti) e durante questo tempo si creerà il sottovuoto
Quando il vasetto si sarà raffreddato, potete conservarlo in frigo (volendo anche fuori, con temperature non roventi) per diversi giorni fino al momento di servire. Per aprire il vasetto sganciate il gancio e mettetelo nuovamente nel microonde fino a quando il vapore sviluppatosi all’interno farà aprire il vaso… occorreranno dai 3 ai 4 minuti a seconda della temperatura di vasetto e contenuto, della quantità di cibo e della capienza del vaso! Unite un filo di olio a crudo e una foglia di basilico!
Noi tra l’altro abbiamo aperto il vasetto e fatto l’assaggio, con l’idea di far le foto dopo… peccato che a forza di assaggiare nel vasetto da 750 ml erano rimasti pochissimi peperoni e ho dovuto rifarli in un altro vasetto con i peperoni avanzati per poter fare delle foto decenti!
Volendo, oltre che come contorno, potete utilizzarli come condimento per un piatto di pasta, oppure per delle bruschette buone e coloratissime!
Ho letto con molto interesse questa ricetta, ma non capisco come si possa mettere il barattolo rimontato nel micronde ….c’è il metallo !!!! Il metallo non va nel forno! mi potete dare delle spiegazioni? Grazie.
Ciao Carla,
la lega di cui sono fatti ghiera e gancio dei vasetti non fanno scintille e non danneggiano il microonde (anche se non sono nati come specifici e idonei per la cottura in microonde). Può sembrare strano ma ti assicuro che è così. Comunque in alternativa puoi usare i vasi weck (nati proprio per la vasocottura). Li puoi vedere in questa ricetta.