Patate fritte (quasi) senza olio

Patate-fritte-quasi-senza-olio-450x300

Patate-fritte-con-Princess-Aerofryer-450x675

Finalmente è arrivata.. sì, parliamo di lei, la Princess Aerofryer XL, la friggitrice multifunzione per friggere senza olio di cui vi avevo già parlato qui e che ha incuriosito me e tantissimi di voi. L’idea di friggere le patate ad aria con pochissimo olio (praticamente nulla) è geniale! A me il fritto non fa paura per le calorie, perché fa male ecc.. un po’ di fritto con moderazione non fa certo male e quando mi capita di essere fuori casa prendo volentieri una bella porzione di patate fritte croccanti. Di una croccantezza che io a casa non eguaglio.. perchè? Perché il segreto delle patate croccanti fuori e morbide dentro (come quelle di Mc Donald, per intendersi) è la doppia frittura.

La patata viene fritta prima a bassa temperatura (150°-160° per circa 5/6 minuti) per farla cuocere dentro, scolata e poi fritta di nuovo a temperatura più elevata (180°-200° per circa 3 minuti) per ottenere la croccantezza esterna e doratura che tutti conosciamo. Ecco, questo è il trucco… ma non vedo motivo di replicare anche a casa qualcosa (la doppia frittura) che certo salutare non è… tutto cambia se parliamo invece di friggere con pochissimo olio. E così oggi vi propongo il primissimo esperimento di patate fritte ad aria con la friggitrice Princess.

Sconto del 33%
41xaB12p-HL
344 Recensioni
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e consistenza di una friggitrice convenzionale.
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando solo aria calda.
  • Facile da usare, controllo regolabile della temperatura, timer integrato e pannello di controllo digitale.

Sicuramente sono migliorabili… nella prima frittura ho fritto poche patate pensando che venissero meglio (invece sono risultate anche troppo colorite con il programma automatico, probabilmente perché erano troppo poche), invece poi nella seconda le ho messe tutte insieme e ho visto che venivano cotte bene anche con quantità decisamente più elevate. La prossima volta voglio provare il metodo della doppia frittura (ma ad aria) per vedere come vengono. Comunque il risultato è davvero ottimo… patatine croccanti ma leggere ed asciutte!

 Ingredienti per 4 persone:

– 4/6 patate (dipende dalla grandezza)
– 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale
– acqua

Preparazione:

Sbucciate le patate

Patate-sbucciate-350x301

Tagliatele a bastoncini… io ho utilizzato questo pratico tagliapatate… basta inserire le patate nel foro, chiudere e premere sul manico

Tagliapatate-a-bastoncino-350x489

Queste pratico attrezzo consente di tagliare le patate (tante) a bastoncini tutti delle stesso spessore in pochissimi minuti.. se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

Patate-che-escono-dal-tagliapatate-a-bastoncini-350x256

  Immergetele in acqua per eliminare un po’ di amido (nemico della croccantezza) e cambiate l’acqua una volta… io le ho lasciate tipo 20 minuti, se avete tempo tenetele anche di più

Patata-a-bastoncino-immerse-in-acqua-350x304

Sgocciolate bene le patate (io ho utilizzato la centrifuga da insalata) quindi asciugatele bene in un panno da cucina

Patate-a-bastoncino-ad-asciugare-350x525

Ecco le nostra patate a bastoncino pronte per essere fritte

Patate-a-bastoncino-per-frittura-350x494

Aggiungete 2 cucchiai di olio e mescolate bene

Aggiunta-2-cucchiai-di-olio-350x525

L’olio nemmeno si vede sulle patate

Patate-a-bastoncino-da-friggere-350x412

 Preriscaldate la Princess Aerofryer con l’apposita funzione (dura 5 minuti) quindi mettete le patatine nel cestello

Patatine-da-friggere-nel-castello-dellAerofryer-350x536

Azionate il programma patatine (20 minuti a 200°).. a metà cottura io le ho aperte e girate… ecco le patatine alla fine dei 20 minuti e non vi dico che profumo di patate fritte!

Patate-fritte-nellaerofryer-450x651

La Princess Aerofryer è bella da vedere, leggera e comoda da trasportare… io l’ho messa in terrazza sul mobile copri lavatrice e devo dire che è proprio comoda!

Patate-fritte-con-friggitrice-ad-aria-450x588

Salate e servite subito le patate fritte… io ho utilizzato gli spilli da aperitivo numeri per prendere le patatine!

Patate-a-bastoncino-fritte-ad-aria-450x566

Buon appetito!

Patatine-a-bastoncino-fritte-ad-aria-450x568

printfriendly-pdf-button
Iscriviti via WhatsApp
Offerte amazon

Ricette correlate

Info per Patate fritte (quasi) senza olio

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 4
Inserita nelle categorie
Tag: patate, patate fritte quasi senza olio, patatine fritte, patatine fritte ad aria, Princess, Princess Aerofryer XL

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

5 risposte a “Patate fritte (quasi) senza olio”

  1. Monia ha detto:

    Ho letto solo adesso questa “ricetta”.
    Ho comprato anche io la Princess e dovrebbe arrivare entro venerdì.
    Mi chiedevo: quali altre cose hai cotto nel cestello? Si possono davvero grigliare alette e cosciotti di pollo? Che altro si può fare?

    • Dany ha detto:

      Ho preparato diverse pietanze che non ho fotografato! Se vuoi ti posso dire cosa non si può fare… ovvero… verdure pastellate (ho provato varie pastelle ma nessuna mi ha soddisfatto) e anche la classica frittura di pesce infarinata non mi ha soddisfatto… meglio passata nell’olio e cotta senza infarinarla prima!

  2. RosAria ha detto:

    Dove posso trovare un ricettario completo (da scaricare) per l’utilizzo della Friggitrice digitale Princess 182020 Aerofryer XL?

  3. Giovanna ha detto:

    Ma si friggono solo le patate? Il risultato sarà ottimo ma un po’ caro!

    • Ciao Giovanna! Se si friggessero solo le patate in effetti non sarebbe molto economico perché dovremmo friggere molte patate per ammortizzare la spesa con l’olio per fritture risparmiato! Poi dovremmo fare un raffronto tra la corrente consumata e il gas consumato e via dicendo. Ovviamente non è così.. questo è il primo esperimento che ho fatto perché in genere sulle patate fritte la differenza si vede subito. Ovviamente cucinerò anche altre pietanze e posterò i risultati! Nel post dedicato alla friggitrice che ho linkato dentro questo post ma che ti linko nuovamente https://www.ideericette.it/princess-aerofryer-xl-la-friggitrice-multifunzione-per-friggere-senza-olio/ c’è scritto chiaramente quali sono le funzioni della macchina (frigge, cuoce, griglia). Non le ho riscritte nuovamente altrimenti mi sembrava di copiare interamente il post già pubblicato! Spero di averti risposto in modo esauriente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *