Ricetta Pasta e fagioli estiva

La ricetta della pasta e fagioli estiva è un omaggio alla stagione calda, un connubio sorprendente tra la rusticità comfort food e l’abbondanza di ingredienti freschi che l’estate regala. Questo piatto classico italiano viene rivisitato per adattarsi alla leggerezza e alla vitalità dell’estate, senza rinunciare alla sua ricca tradizione.

Pasta e fagioli estiva

La pasta e fagioli è un piatto classico, sostanzioso, adatto a tutte le stagioni e diffuso in tutta Italia… in questo caso, essendo settembre, ed essendo ancora caldo, non ci sembrava periodo adatto per la pasta e fagioli di quelle corpose (tipo pasta e fagioli con la pancetta o con le cotiche)… quindi con mia madre abbiamo optato per questa pasta e fagioli più leggera, quindi più estiva! Noi abbiamo usato i fagioli borlotti freschi che ci hanno regalato i miei zii quando siamo andati a trovarli a Torino in occasione del Cheese, ma ciascuno può usare il tipo di fagioli preferiti… rossi, cannellini, di Spagna, zolfini, messicani, ecc. ecc.

Pasta e fagioli versione estiva

Ovviamente, se usate fagioli secchi, devono essere tenuti in ammollo per una notte e poi cotti a fiamma bassa per circa 2-3 ore; in alternativa vanno benissimo anche i fagioli precotti in scatola!

Dimenticavo… nella tradizione culinaria materna (napoletana), la pasta si cuoce direttamente nel tegame insieme ai fagioli aggiungendo acqua calda necessaria per portarla a cottura; inoltre si usa rigorosamente la pasta mista, tant’è che in cucina ho un barattolo in cui aggiungo sempre gli avanzi (quando li lasciamo ;-)) dei vari pacchi di pasta!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr. di pasta mista
  • 200 gr. di fagioli
  • 150 ml di pomodoro passato (di circa 10 pomodorini piccadilly)
  • 1 gambo di sedano con le foglie
  • 2 foglie di basilico
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • pepe (opzionale)
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione Pasta e fagioli estiva

Sgranare i fagioli quindi metterli in un tegame di coccio con acqua fredda, uno spicchio d’aglio e qualche aroma (salvia e/o alloro);  a fine cottura aggiungere il sale. I fagioli dovrebbero lessare in circa 50-60 minuti

Fagioli borlotti cotti

Preparate gli altri ingredienti: sedano, aglio, cipolla, basilico, peperoncino (che bello avere il sedano da prendere freschissimo in terrazza!)

Sedano, cipolla, aglio peperoncino e basilico

In un tegame di coccio mettete ad appassire la cipolla a pezzetti e l’aglio con poco olio ed un filo di acqua

Cipolla ed aglio tritato ad appassire

Lavare i pomodorini, passarli e aggiungere la passata nel tegame; dopo 2/3 minuti aggiungere il sedano a pezzi e le foglie di basilico… a noi piace mettere poco pomodoro per non coprire troppo il sapore dei fagioli, ma ovviamente ciascuno segua il proprio gusto!

Aggiunta pomodoro passato e sedano a pezzi

Far cuocere il pomodoro insieme al sedano qualche altro minuto

Pomodoro in cottura con sedano

quindi aggiungere i fagioli già cotti (circa 2 ramaioli o romaioli, alla toscana)

Aggiunta fagioli borlotti

a questo punto aggiungere acqua bollente in quantità proporzionale  alla cottura della pasta e anche la pasta mista già pesata

Aggiunta acqua calda e pasta mista

Mescolare e lasciar cuocere il tempo previsto mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare

Pasta e fagioli in cottura

 farla cuocere il tempo previsto. Se l’acqua non bastasse aggiungere acqua calda in quantità sufficiente per portare la pasta a cottura

Aggiunta altra acqua

Trascorso il tempo di cottura mescolare e spegnere il gas

Pasta e fagioli cotta nel tegame

Impiattate e servite

Pasta e fagioli borlotti versione estiva

Se di gradimento, spolverizzate con del pepe nero macinato… noi abbiamo messo solo il peperoncino ed essendo un bel Nagamorich, era decisamente una pasta e fagioli di carattere!

Primo piano pasta e fagioli borlotti versione estiva

Buon appetito! Leggi anche la ricetta della pasta con i piselli.

Particolare pasta e fagioli borlotti versione estiva

Nella mia cucina:

– Vassoio bicolore in terracotta acquistabile su CIS srl
– Bicchiere Bormioli acquistabile su Cis srl

 

5/5 (9 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

3 commenti su “Ricetta Pasta e fagioli estiva”

  1. Ciao Nuvoletta.. grazie per il complimento :-) … peccato che per essere un minestrone c’è un poco poco brodo e un po’ poca verdura (legumi nella persona dei fagioli a parte) ;-) … mi sa che hai sbagliato destinatario del commento!!
    Comunque grazie della visita e buona domenica anche a te!!!

  2. Davvero originale questa versione della pasta e fagioli! un’ottima rivisitazione di quella tradizionale e certamente più adatta al clima che ci sta ancora accompagnando.
    baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto