La ricetta della pasta e fagioli estiva è un omaggio alla stagione calda, un connubio sorprendente tra la rusticità comfort food e l’abbondanza di ingredienti freschi che l’estate regala. Questo piatto classico italiano viene rivisitato per adattarsi alla leggerezza e alla vitalità dell’estate, senza rinunciare alla sua ricca tradizione.
La pasta e fagioli è un piatto classico, sostanzioso, adatto a tutte le stagioni e diffuso in tutta Italia… in questo caso, essendo settembre, ed essendo ancora caldo, non ci sembrava periodo adatto per la pasta e fagioli di quelle corpose (tipo pasta e fagioli con la pancetta o con le cotiche)… quindi con mia madre abbiamo optato per questa pasta e fagioli più leggera, quindi più estiva! Noi abbiamo usato i fagioli borlotti freschi che ci hanno regalato i miei zii quando siamo andati a trovarli a Torino in occasione del Cheese, ma ciascuno può usare il tipo di fagioli preferiti… rossi, cannellini, di Spagna, zolfini, messicani, ecc. ecc.
Ovviamente, se usate fagioli secchi, devono essere tenuti in ammollo per una notte e poi cotti a fiamma bassa per circa 2-3 ore; in alternativa vanno benissimo anche i fagioli precotti in scatola!
Dimenticavo… nella tradizione culinaria materna (napoletana), la pasta si cuoce direttamente nel tegame insieme ai fagioli aggiungendo acqua calda necessaria per portarla a cottura; inoltre si usa rigorosamente la pasta mista, tant’è che in cucina ho un barattolo in cui aggiungo sempre gli avanzi (quando li lasciamo ;-)) dei vari pacchi di pasta!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di pasta mista
- 200 gr. di fagioli
- 150 ml di pomodoro passato (di circa 10 pomodorini piccadilly)
- 1 gambo di sedano con le foglie
- 2 foglie di basilico
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- pepe (opzionale)
- olio extravergine d’oliva
Preparazione Pasta e fagioli estiva
Sgranare i fagioli quindi metterli in un tegame di coccio con acqua fredda, uno spicchio d’aglio e qualche aroma (salvia e/o alloro); a fine cottura aggiungere il sale. I fagioli dovrebbero lessare in circa 50-60 minuti
Preparate gli altri ingredienti: sedano, aglio, cipolla, basilico, peperoncino (che bello avere il sedano da prendere freschissimo in terrazza!)
In un tegame di coccio mettete ad appassire la cipolla a pezzetti e l’aglio con poco olio ed un filo di acqua
Lavare i pomodorini, passarli e aggiungere la passata nel tegame; dopo 2/3 minuti aggiungere il sedano a pezzi e le foglie di basilico… a noi piace mettere poco pomodoro per non coprire troppo il sapore dei fagioli, ma ovviamente ciascuno segua il proprio gusto!
Far cuocere il pomodoro insieme al sedano qualche altro minuto
quindi aggiungere i fagioli già cotti (circa 2 ramaioli o romaioli, alla toscana)
a questo punto aggiungere acqua bollente in quantità proporzionale alla cottura della pasta e anche la pasta mista già pesata
Mescolare e lasciar cuocere il tempo previsto mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare
farla cuocere il tempo previsto. Se l’acqua non bastasse aggiungere acqua calda in quantità sufficiente per portare la pasta a cottura
Trascorso il tempo di cottura mescolare e spegnere il gas
Impiattate e servite
Se di gradimento, spolverizzate con del pepe nero macinato… noi abbiamo messo solo il peperoncino ed essendo un bel Nagamorich, era decisamente una pasta e fagioli di carattere!
Buon appetito! Leggi anche la ricetta della pasta con i piselli.
Nella mia cucina:
– Vassoio bicolore in terracotta acquistabile su CIS srl
– Bicchiere Bormioli acquistabile su Cis srl
Ciao Nuvoletta.. grazie per il complimento :-) … peccato che per essere un minestrone c’è un poco poco brodo e un po’ poca verdura (legumi nella persona dei fagioli a parte) ;-) … mi sa che hai sbagliato destinatario del commento!!
Comunque grazie della visita e buona domenica anche a te!!!
Che buon minestrone! Buona domenica!
Davvero originale questa versione della pasta e fagioli! un’ottima rivisitazione di quella tradizionale e certamente più adatta al clima che ci sta ancora accompagnando.
baci baci