La pasta con cavolfiore, detta anche pasta e cavolo (e anche pasta e cavoli) è una ricetta povera della tradizione Campana… è un piatto completo ed è perfetta anche per chi non ama il cavolfiore perché non ha il classico sapore dolciastro del cavolfiore bollito!! Dal punto di vista nutritivo, il cavolfiore contiene vitamina A, C, B ed è ricco di sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, zolfo, rame, potassio e magnesio.
Mio figlio va pazzo della pasta al cavolfiore (con la pasta mista!) sin da quando era piccolo ma mentre a me piace con il cavolfiore ben cotto che diventa una crema, a lui piace con le cime del cavolfiore belle dure… voi provate entrambe le versioni e fatemi sapere quale preferite!
Ingredienti pasta con il cavolfiore per 3 persone
- 300 gr di pasta mista
- 250 gr di cavolfiore
- aglio
- peperoncino
- olio
- basilico
Preparazione pasta con cavolfiore
Tagliate a pezzetti il cavolo e lavatelo. Mettetelo a cuocere in acqua fredda e sale nella pentola dove successivamente andrete a cuocere la pasta
Preparate la pasta mista con gli avanzi dei pacchi di pasta
Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta mista e portate a cottura
Nel frattempo mettete l’aglio e il peperoncino a soffriggere in un pentolino con l’olio. Fate dorare (ma non bruciare) l’aglio e il peperoncino.
Scolate la pasta e rimettetela nella pentola; versare sopra l’aglio, l’olio e il peperoncino
e mescolate bene
Impiattate la pasta con cavolfiore e guarnite con alcune foglie di basilico
La pasta con i cavolfiori si può mangiare sia calda che tiepida, a me piace in entrambi modi purché sia piccantissima!
Se la preferite più cremosa, unite la pasta solo quando avrete il cavolfiore lesso bello morbido. Buon appetito!!
Variante: se il sapore del cavolfiore risulta comunque troppo forte al palato, si può smorzare il sapore aggiungendo un po’ di pomodoro come nella ricetta della pasta e cavolfiore con pomodoro!
Ciao, riguardo alla pasta e cavolfiore io solitamente faccio un soffritto con aglio lardo di Colonnato pepe nero e basilico, il tutto tritato e ridotto in poltiglia… ti assicuro che è buonissimo anche se più pesante dalla versione da te consigliata. Buon appetito !!
Questa ricetta é semplice e deliziosa.
Grazie di Buenos Aires.
Carolina
Buona la pasta con il cavolfiore ma se aggiungi un formaggio cremoso per mantecare e ancora più buona.
Ciao, è un pò che leggo le vostre ricette, ora vorrei suggerire anche io una variante, ho soffritto l’aglio e il peperoncino aggiungendo una o due alici sott’olio, delle olive nere tagliate a rondelle e i cavolfiori già lessati…. cuocio la pasta molto al dente e la verso nella padella, aggiungo acqua di cottura e faccio finire di cuocere… a me piace molto ;-)
Buona giornata
Paola
;-) soddisfatto…. thanks!!!
Cioè è proprio come l’avrei fatta io… semplice visto che in ristorazione devi accontentare tutti!! Ciao e grazie!
Ciao io ho 16 anni e siccome mia madre e partita io sinceramente non avevo la minima idea di cosa cucinare però girando in internet ho visto la tua ricetta e mio padre ha detto che è buonissima… quindi grazie per avermi aiutato…
Ciao,
Sono danese ma vivo in Italia da più di 10 anni. Non essendo di “madrecucina” italiana spesso cerco le ricette italiane doc. in Internet, e una sera avevo un cavolfiore e voglia di mangiare la pasta. Et voilà che ho trovato questa ricetta. Buonissima! Stasera rifaccio lo stesso piatto, ormai farà parte del mio piccolo repertorio di ricette preferite.
Complimenti! :smile:
Ciao hai provato dopo la cottura versare il contenuto in una teglia ed cospargerla di provola, infornarla per 15 minuti fammi sapere.
Ciao