Pasta con cavolfiore, ricetta in bianco

La pasta con cavolfiore, detta anche pasta e cavolo (e anche pasta e cavoli) è una ricetta povera della tradizione Campana… è un piatto completo ed è perfetta anche per chi non ama il cavolfiore perché non ha il classico sapore dolciastro del cavolfiore bollito!! Dal punto di vista nutritivo, il cavolfiore contiene vitamina A, C, B ed è ricco di sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, zolfo, rame, potassio e magnesio.

pasta con cavolfiore

Mio figlio va pazzo della pasta al cavolfiore (con la pasta mista!) sin da quando era piccolo ma mentre a me piace con il cavolfiore ben cotto che diventa una crema, a lui piace con le cime del cavolfiore belle dure… voi provate entrambe le versioni e fatemi sapere quale preferite!

pasta con il cavolfiore

Ingredienti pasta con il cavolfiore per 3 persone

  • 300 gr di pasta mista
  • 250 gr di cavolfiore
  • aglio
  • peperoncino
  • olio
  • basilico

Preparazione pasta con cavolfiore

Tagliate a pezzetti il cavolo e lavatelo. Mettetelo a cuocere in acqua fredda e sale nella pentola dove successivamente andrete a cuocere la pasta

bollire il cavolfiore

Preparate la pasta mista con gli avanzi dei pacchi di pasta

pasta

Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta mista e portate a cottura

pasta in pentola

Nel frattempo mettete l’aglio e il peperoncino a soffriggere in un pentolino con l’olio. Fate dorare (ma non bruciare) l’aglio e il peperoncino.

soffritto

Scolate la pasta e rimettetela nella pentola; versare sopra l’aglio, l’olio e il peperoncino

aggiungere l'aglio

e mescolate bene

mescolare bene

Impiattate la pasta con cavolfiore e guarnite con alcune foglie di basilico

pasta e cavolfiore

La pasta con i cavolfiori si può mangiare sia calda che tiepida, a me piace in entrambi modi purché sia piccantissima!

pasta con cavolfiore

Se la preferite più cremosa, unite la pasta solo quando avrete il cavolfiore lesso bello morbido. Buon appetito!!

pasta e cavolfiore in bianco

Variante: se il sapore del cavolfiore risulta comunque troppo forte al palato, si può smorzare il sapore aggiungendo un po’ di pomodoro come nella ricetta della pasta e cavolfiore con pomodoro!

4.7/5 (13 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

18 commenti su “Pasta con cavolfiore, ricetta in bianco”

  1. @ Giancarlo: non ho la benchè minima idea di quanto e come sia digeribile questa ricetta visto che io digerisco anche i sassi… però ti ringrazio per il tuo commento e.. ricambio gli auguri per un Felicissimo 2011!!!

  2. @ Antonio: grazie della visita e del commento. Il tuo contatto mi fa molto piacere, io però devo premettere che non mi occupo di ristorazione e che faccio ricette semplici solo per me ed i miei familiari, esclusivamente come hobby…
    Sono nata a Firenze (dove abito) da madre napoletana e padre fiorentino… mi sento un po più fiorentina che napoletana, tuttavia amo molto la cucina napoletana!
    Rispetto alla tua domanda, credo che la pancetta ci stia benissimo, come nella carbonara tradizionale… mia madre evita di metterla solo per avere una ricetta un po’ più “leggera” visto che è buona anche senza ma… la pancetta la consiglio assolutamente!!! :-)

  3. Ciao, mi chiamo Antonio ed è la prima volta che ti scrivo.
    Premetto che mi occupo di ristorazione e che questo contatto non ha assolutamente secondi fini se non scambiare opinioni sull’argomento “tavola”, in tutti i suoi aspetti. Io purtroppo sono allergico al peperoncino da qualche anno e di conseguenza metto solo aglio ma… mi ricordo che mia mamma ci mette anche della pancetta a pezzetti e viene buonissima Tu cosa ne pensi?
    Grazie per l’attenzione, saluti.

  4. Ciao Dany allora io e tua madre siamo paesane :D anch’io sono napoletana, provincia di napoli per la precisione :) ma come vedo anche essendo dello stesso posto abbiamo sempre modi diversi di cucinare :D

  5. Ciao Francy, scusa il ritardo di risposta ma ho avuto una settimana da urlo!!!
    Ottimo consiglio… mi fa molto piacere riceverne e appena ho modo, la provo con la tua variante.. ma sono certa che sarà buonissima!!
    Una curiosità oltre che puntualizzazione… la tua variante è caratteristica di una zona d’Italia particolare? La mia ricetta è quella napoletana della mia mamma… così facciamo più felici altri visitatori!

  6. Ciao Dany questa volta non ti scrivo per un consiglio da dare tu a me ma io a te :D e cioè che quando faccio la pasta con il cavolfiore non scolo la pasta facendola venire come una pasta asciutta…ti assicuro che se la servi così com’è viene buonissima e puoi farla più brodosa, diciamo così, o meno…e il peperoncino lo fai cuocere direttamente nella pentola insieme al cavolfiore io lo lascio fino alla fine non lo tolgo proprio anche il piccante mi piace :) ciao spero che il mio consiglio ti abbia fatto piacere :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto