Ricetta Pasta e cavolfiore

Ecco una delle ricette povere della tradizione Campana… è un piatto completo e non ha il sapore classico dolciastro che ha il cavolfiore lesso!!

Ingredienti  per 3 persone:

– 300 gr di pasta mista
– 250 gr dicavolfiore
– aglio
– peperoncino
– olio
– basilico

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il cavolo e lavatelo. Mettetelo a cuocere in acqua fredda e sale nella pentola dove intendete cuocere la pasta

Preparate la pasta mista con gli avanzi dei pacchi di pasta

Quando l’acqua bolle aggiungete la pasta mista e portate a cottura

Nel frattempo mettete l’aglio e il peperoncino a soffriggere in un pentolino con l’olio. Fate dorare (ma non bruciare) l’aglio e il peperoncino.

Scolate la pasta e rimettela nella pentola; versare sopra l’aglio, l’olio e il peperoncino

e mescolate bene

Impiattate e guarnite con alcune foglie di basilico

Si può mangiare sia calda che tiepida

Buon appetito!!

Variante: se il sapore del cavolfiore risulta troppo forte al palato, si può smorzare il sapore cucinando la pasta e cavolfiore con un po’ di pomodoro. Ecco la ricetta della pasta e cavolfiore con pomodoro!

Ricetta Pasta e cavolfiore
Vota questo post
Print Friendly, PDF & Email

Info per Ricetta Pasta e cavolfiore

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: cavolfiore, pasta mista, ricetta con foto, ricetta povera

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia una recensione

18 Commenti on "Ricetta Pasta e cavolfiore"

Notificami
avatar
Dany - Ideericette
Ospite
@ Antonio: grazie della visita e del commento. Il tuo contatto mi fa molto piacere, io però devo premettere che non mi occupo di ristorazione e che faccio ricette semplici solo per me ed i miei familiari, esclusivamente come hobby… Sono nata a Firenze (dove abito) da madre napoletana e padre fiorentino… mi sento un po più fiorentina che napoletana, tuttavia amo molto la cucina napoletana! Rispetto alla tua domanda, credo che la pancetta ci stia benissimo, come nella carbonara tradizionale… mia madre evita di metterla solo per avere una ricetta un po’ più “leggera” visto che è buona anche… Leggi il resto »
Antonio
Ospite

Ciao, mi chiamo Antonio ed è la prima volta che ti scrivo.
Premetto che mi occupo di ristorazione e che questo contatto non ha assolutamente secondi fini se non scambiare opinioni sull’argomento “tavola”, in tutti i suoi aspetti. Io purtroppo sono allergico al peperoncino da qualche anno e di conseguenza metto solo aglio ma… mi ricordo che mia mamma ci mette anche della pancetta a pezzetti e viene buonissima Tu cosa ne pensi?
Grazie per l’attenzione, saluti.

Dany - Ideericette
Ospite

@ Francy: del resto il mondo è bello perchè vario… altrimenti sai che noia?
@ Sory: grazie!
@ Angela: la pasta con il cavolfiore è buona anche con il pomodoro, come in questa ricetta!!!

Angela
Ospite

:oops: è buonissima la pasta e cavolfiore!!

sory
Ospite

braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaava

Francy
Ospite

Ciao Dany allora io e tua madre siamo paesane :D anch’io sono napoletana, provincia di napoli per la precisione :) ma come vedo anche essendo dello stesso posto abbiamo sempre modi diversi di cucinare :D

Dany - Ideericette
Ospite

Ciao Francy, scusa il ritardo di risposta ma ho avuto una settimana da urlo!!!
Ottimo consiglio… mi fa molto piacere riceverne e appena ho modo, la provo con la tua variante.. ma sono certa che sarà buonissima!!
Una curiosità oltre che puntualizzazione… la tua variante è caratteristica di una zona d’Italia particolare? La mia ricetta è quella napoletana della mia mamma… così facciamo più felici altri visitatori!

Francy
Ospite

Ciao Dany questa volta non ti scrivo per un consiglio da dare tu a me ma io a te :D e cioè che quando faccio la pasta con il cavolfiore non scolo la pasta facendola venire come una pasta asciutta…ti assicuro che se la servi così com’è viene buonissima e puoi farla più brodosa, diciamo così, o meno…e il peperoncino lo fai cuocere direttamente nella pentola insieme al cavolfiore io lo lascio fino alla fine non lo tolgo proprio anche il piccante mi piace :) ciao spero che il mio consiglio ti abbia fatto piacere :)

wpDiscuz