La pasta con cavolfiore e pomodoro una ricetta semplice e veloce. Dopo la pasta e cavolfiore in bianco, ecco la pasta e cavolfiore con l’aggiunta di pomodoro… sempre ricetta napoletana della mia mamma, ricetta povera ma buona!!
Ingredienti per 3 persone
– 240 gr di pasta, secondo preferenza (anche pasta mista)
– 600 gr di cavolfiore
– pomodoro passato
– aglio
– cipolla
– peperoncino
– prezzemolo
– formaggio grattugiato
Preparazione pasta con cavolfiore
Tagliare il cavolfiore a pezzi e lavarlo
Sbollentarlo pochi minuti in modo da farlo ammorbidire ma non spappolare
Nel frattempo preparate un battuto di aglio, cipolla e peperoncino. Scolate il cavolo
Mettete il trito di aglio, cipolla e peperoncino a soffriggere in padella con un po’ di olio; non lo fate rosolare troppo, aggiungete un po’ di acqua in modo da non far bruciare il soffritto
Quando il trito è appassito aggiungete il pomodoro, in quantità proporzionale al vostro gusto… tenete conto che più ne mettete e più copre il sapore del cavolfiore
Fate cuocere il pomodoro qualche minuto, poi aggiungete il cavolfiore sbollentato e il prezzemolo tritato
Mentre il cavolfiore finisce di cuocere con il pomodoro, cuocete la pasta.
Scolate la pasta al dente, fatela insaporire qualche minuto con il condimento di cavolfiore e pomodoro, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta
Impiattate e servite.. molto carini da servire sono i tegamini di coccio!! Se di gradimento, spolverizzate con formaggio grattugiato e.. Buon appetito!
Squisita
Buonissima… peccato che non ho salato a sufficienza! :evil:
Pasta semplice ma molto buona.
L’ho appena cucinato, tra poco calerò la pasta e vedremo… comunque dall’aspetto sembra buonissimo, piacerà ancora di più a mio marito che va pazzo per il cavolfiore e il peperoncino.
Dopo vi dirò… buon pranzo a tutti e grazie mille per la vostra disponibilità a farci creare queste meravigliose e diverse ricette :razz:
Complimenti, davvero un gran primo piatto, l’ho messo tra i preferiti.
Ho preparato questo bel piatto e a breve, lo postero’ sul mio blog ;-) scusatemi… non mi ero accorta delle opzioni :???: grazie e buona giornata a voi :smile: