Ricetta Pasta alla Nicola: maionese, tonno, formaggio. Mio cugino Nicola di 8 anni, sin da piccolo, va matto per la maionese… ricordo che lo guardavo un po’ inorridita quando lo vedevo mangiare la maionese a cucchiaiate oppure con mescolata alla pasta… l’altro giorno ha voluto la pasta tonno, maionese e formaggio… io sempre un po’ sconvolta sia dall’idea del tonno con il formaggio sia da quella della maionese scaldata… mia zia ha osservato il mio sguardo un po’ disgustato e mi ha rassicurato sulla bontà del piatto… e quindi, visto che comunque sono piuttosto curiosa e sperimentatrice, oggi ho deciso di provarlo…
Il piatto è veloce e molto buono, la maionese infatti riesce a spezzare il sapore forte del tonno in modo egregio… va però mangiato caldo… quindi non si adatta ai soggetti lenti nel mangiare!!
Ingredienti pasta alla Nicola per 1 persona
– 100 gr. di pasta
– 80 gr. di tonno
– una cucchiaiata o due di maionese
– formaggio grattugiato
Preparazione pasta alla Nicola
Mettere in un piatto il tonno, la maionese ed il formaggio grattugiato
Schiacciare bene il tonno con una forchetta poi mescolare bene i tre ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea
Cuocere la pasta, scolarla e versarla nel piatto con il tonno, la maionese ed il formaggio mescolando bene
Servire nel piatto da portata e.. mangiare calda!
La pasta di Azzurra alla siciliana? O di Stellazzurra? Oppure la pasta di mamma XXX… e il tuo nome di tua mamma! Visto che è una ricetta vostra (mai sentita prima) io lascerei a voi la paternità dell’opera!
La mollica tostata (o pangrattato, immagino) la spargi sopra il piatto quando è già impiattato?
…non è una ricetta tipica siciliana… me la faceva mia mamma da bambina… anzi, x “sicilianizzarla” un pò io metto anche una manciata di mollica tostata… come potremmo “battezzarla”? :)
Bene Azzurra… la proverò quanto prima e la metterò sul sito! Ha un nome questa pasta? E’ caratteristica di una certa zona o è una tua idea? ;-)
… io al posto della maionese metto 2 sottilette… ed ovviamente rimetto tutto sul fuoco per qualche minuto… provare x credere!