Ricetta Panna cotta con succo e bacche di goji e briciole d’oro alimentare
Conoscete le bacche di goji? In oriente (Tibet, Cina del Nord, Mongolia) sono note da millenni come le bacche dell’eterna giovinezza. Le recenti ricerche ne hanno confermato la validità: hanno infatti un altissimo potere antiossidante che, se associato ad uno stile di vita sano, garantirebbe salute e longevità; inoltre hanno un alto potere saziante a fronte di poche calorie. In commercio si trovano sia i frutti essiccati sia il succo. Grazie al mio amico Daniel, che ne possiede una piantina, ho avuto il piacere di vedere e assaggiare i frutti appena staccati dalla pianta: le bacche hanno un colore rosso acceso e somigliano ad una ciliegia rimpicciolita e allungata. Un frutto molto particolare, bello da vedere ma… dal sapore non particolarmente dolce e gradevole come si legge (alemno quelle di Daniel!). Quindi, visto che fanno benissimo, preferisco consumare le bacche essiccate che invece hanno un sapore gradevolissimo! La prima ricetta che voglio proporvi con le goji berry è una panna cotta con il succo di goji (che possiede tutte le caratteristiche e i benefici del frutto fresco) servita con una salsina realizzata facendo caramellare le bacche essiccate con acqua e zucchero. Il tutto impreziosito da qualche briciola d’oro alimentare. Insomma… più lunga a dirsi che a farsi!
Ingredienti:
– 1/2 lt di panna
– 300 ml di succo di goji
– 6 fogli di colla di pesce (12 gr.)
– 250 gr di zucchero
Per la salsa di accompagnamento:
– 2 cucchiai di acqua
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 manciata di bacche di goji
– briciole d’oro alimentare Giusto Manetti Battiloro
stampo multiporzione charlotte 6 porzioni Pavonidea
Preparazione:
Ammollare la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda
Mettere la panna in una pentola capiente
Aggiungete lo zucchero
Portate a bollore mescolando quindi spengete il gas ed aggiungete il succo di bacche di goji (evitiamo di far cuocere il succo in modo da non fargli perdere i più importanti principi attivi della bacca fresca)
Mescolate bene
Aggiungete quindi la colla di pesce strizzata
Mescolare ancora per far sciogliere la colla di pesce
Mettere lo stampo su un piatto (renderà più facile lo spostamento in frigo) e riempire le formine (ungetele solo al primo utilizzo)
Con quiesta dose a me sono venute le sei monoporzioni sopra più questi tre bicchierini
lasciare in frigo per almeno 4 ore; al momento di servire in un pentolino mettete 2 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di zucchero
Aggiungere le bacche di goji secondo gradimento
Far caramellare le bacche
Sformare la panna cotta su un piattino (io faccio passare uno stecchino lungo il bordo senza andare troppo in profondita e si staccano benissimo)
Quindi aggiungere le bacche di goji caramellate con il loro caramello e qualche briciola d’oro alimentare
Panna cotta con succo e bacche di goji e briciole d’oro alimentare pronta per essere servita!
Ricordate che le bacche di Goji del NingXia hanno il 4000 percento di antiossidanti delle arance e più vitamina B di qualsiasi altro alimento!!
A noi è piaciuta molto… spero possa essere di vostro gradimento!
E ricordatevi che sono consigliati 15 grammi al giorno (corrispondenti a circa 100 piccole bacche secche) per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine A, B, C, amminoacidi e sali minerali
Ricette similari
Se ti è piaciuta Ricetta Panna cotta con succo e bacche di goji e briciole d’oro alimentare condividila sui social.
Vota la ricetta
Info per Ricetta Panna cotta con succo e bacche di goji e briciole d’oro alimentare
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 8
Inserita nelle categorie
Tag: bacche di goji, briciole d'oro, briciole d'oro alimentare, giusto manetti battiloro, goji berries, goji berry, panna cotta, succo di bacche di goji
Ciao complimenti per come hai esposto la tua ricetta in tutti i dettagli, non vedo l’ora di mettermi alla prova, ciao e grazie.
Wow, che meraviglia! E poi ho scoperto un ingrediente che non conoscevo! Grazie.
Mi piace tantissimo questa ricetta e anche come ce l’hai presentata!