Oggi vi propongo la mia ricetta del pane integrale cotto nel forno tradizionale ma impastato con la macchina del pane (MdP), nel mio caso la Breadmaker Wake up Princess. Io sono abituata a mettere all’incirca una stessa quantità di farina bianca e farina integrale in modo da ottenere un pane scuro ma non troppo, ma voi se preferite potete dosare diversamente i vari tipi di farine.
E poi se volete un buon pane, che non odora di lievito, anche se non avete il lievito madre… non eccedete appunto con il lievito e lasciate invece all’impasto il tempo di lievitare lentamente, naturalmente. Io (la MdP) ho iniziato ad impastare alle 11.00 e ho messo il pane in forno verso le 16.00… quindi datevi tempo!
Ingredienti per 3 panetti per un peso totale di circa 900 gr.:
– 360 ml di acqua tiepida
– 200 gr di farina 0
– 300 gr. di farina integrale
– 150 gr. di farina manitoba
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino e 1/2 di sale
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1/2 cubetto (12 gr). di lievito di birra fresco
Preparazione ricetta pane integrale con macchina del pane
Montare la pala impastatrice sull’alberino sul fondo del cestello e preparare tutti gli ingredienti
Aggiungere nel cestello gli ingredienti nell’ordine elencato: l’acqua (tiepida o a temperatura ambiente), la farina 0, la farina integrale, la manitoba
Scavare una buchetta nella farina e versare il sale coprendolo in modo che non possa venire a contatto con il lievito (il sale uccide il lievito); Aggiungere di lato un cucchiaino di zucchero (anche di canna): aiuterà la lievitazione ma non darà alcun sapore dolce all’impasto. Aggiungere quindi l’olio (coprendolo con un altro po’ di farina) e il lievito sbriciolato.
Mettere il cestello sul fondo della MdP e ruotarlo per bloccarlo, quindi
– con il pulsante menù impostare il programma 3 – WHOLE WHEAT che significa appunto GRANO INTERO/DURO; è il programma specifico per il pane realizzato con farine forti che richiedono una fase più lunga di impastatura e lievitazione (la farina di grano duro contiene una maggiore quantità di proteine e di sostanze nutritive). Io però, visto che amo il pane lavorato bene, alla fine della prima fase di impastatura, spengo la macchina e la riavvio con lo stesso programma in modo da farla lavorare 2 volte.
– con il pulsante loaf size io imposto il peso del pane 2.0 Lb (ossia circa 900 gr) anche se non so se è un dato di cui la macchina tiene conto per calcolare la durata dell’impastatura (ma nel dubbio io glielo segnalo… guarda che devi lavorare l’impasto per circa 1 kg di pane!!)
– il pulsante color per scegliere la doratura desiderata non lo tocco nemmeno, tanto poi faccio i filoncini a mano e li cuocio nel forno tradizionale…
– Adesso premere il pulsante start/stop per dare avvio alla lavorazione dell’impasto!
Ed ecco alcuni momenti della lavorazione dell’impasto: durante la lavorazione, dopo circa 10 minuti, io controllo sempre la consistenza. Se l’impasto è troppo duro e non riesce ad amalgamare la farina ai bordi aggiungere un filo di acqua; se risultasse troppo appiccicosa aggiungere un po’ di farina. L’impasto alla fine deve formare una bella palla che deve staccarsi dalle pareti.
Io la lascio lievitare un po’ nella macchina (30-40 minuti) e poi la levo, formo una palla e la trasferisco in una ciotola con la farina in modo che non si attacchi alla ciotola; la copro con un telo pulito e ci metto sopra un plaid per tenere l’impasto al caldo e favorire la lievitazione (vi risparmio la foto divertente del plaid leopardato che uso di solito)
Quando è raddoppiata di volume, formo tre filoncini che taglio secondo gradimento
Li lascio lievitare sulla teglia del forno finché non sono raddoppiati di volume
Quindi li inforno a 220° per 35-40 minuti
Ecco i nostri filoncini di pane
Io non so resistere al profumo del pane appena sfornato
e infatti… l’ho assaggiato subito con una bella fetta di mortadella!!!!
Ciao, io ho appena comprata la stessa macchina del pane, e sto provando la tua ricetta con metà dosi e solo farina integrale, spero venga decente. Visto che non ho idea dei tempi invece di fare 2 cicli di impasto con il menu 3 sto provando il menu 8 (solo impasto che sembra duri 1 ora e 30) secondo te puo’ andare bene?
Grazie per la fantastica ricetta :)
Seguito alla lettera la ricetta. è venuto fantastico.
Molto meglio i panini del pane a cassetta. Ottima l’idea del doppio ciclo di lavorazione.
Con farina biologica toscana e del piemonte è venuto una bomba.
Adesso la davo provare con la pasta madre
grazie
Ciao, posso farti una domanda?
Posso usare (dimezzando le dosi), solo la farina integrale, la farina Manitoba integrale e il lievito madre essiccato?
Quanto, precisamente di lievito madre essiccato?
Grazie mille
Ciao posso farti una domanda? Tu quindi spegni la macchina del pane dopo l’impasto o avvii il programma impasto piu lievitazione (da me dura un’ora e mezza)? Grazie
@Federica: la spengo dopo i primi 30 minuti di lievitazione. Così faccio partire la lievitazione ma poi trasferisco l’impasto in una ciotola e gli lascio tutto il tempo di cui ha bisogno per raddoppiare di volume! Ci vuole più tempo ma.. mi piace di più del pane in cassetta!
Se non avessi litigato con la mia macchina del pane (e l’avessi riposta nell’angolo più nascosto della mia cantina), correrei subito a provare questa ricetta!
So che ci sono novità! Non tenermi sulle spine! Un abbraccio grande grande!