Ricetta Pane fatto in casa
Ecco il pane fatto in casa dalla mia mamma nel forno tradizionale… con 1,5 kg di farina vengono tre bei filoncini di pane… buono, caldo, profumato e croccante… altro che macchina del pane!!! Il metodo semplice e genuino per avere un pane sempre caldo e fragrante. Sfornerete un pane con tanta soddisfazione. Vi lascio con la ricetta del pane, fatemi sapere come vi è venuto lasciando un commento in fondo alla ricetta.

In alternativa potete leggere le recensioni sulla macchina per fare il pane a casa propria, comunemente chiamata anche MdP, e valutare le offerte sempre aggiorante di molte marche per la macchina del pane.

Ingredienti pane per 3 filoni
– 1,5 kg di farina bianca
– 1 cubetto di lievito di birra sbriciolato
– 3 cucchiaini da caffè di sale
– 870 ml circa (4 bicchieri circa) di acqua tiepida
Preparazione pane fatto in casa
Ecco la preparazione passo passo su come fare il pane. Mettere la farina e tutti gli ingredienti (acqua esclusa) in una ciotola (distanziando sale e lievito tra di loro), sopra un tagliere di legno. Aggiungete l’acqua tiepida poco per volta

Iniziate ad impastare e aggiungete via via l’acqua tiepida (quanta se ne assorbe), continuando a lavorare il tutto, cercando di incorporare il sale alla fine

A questo punto trasferire l’impasto sul tagliere continuando a lavorarlo

Continuare a impastare, tagliando ogni tanto l’impasto con un coltello

Lavorare ancora l’impasto per circa 15 minuti fino a che, tagliando l’impasto, non sono ben visibili i buchi della “lavorazione”
Per chi non vuole impastare a mano, qui trovate le planetarie più vendute in offerta.

A questo punto la pasta è pronta per la lievitazione…. formate una palla, e mettetela a riposare, coperta, per circa 30 minuti in una ciotola e lontana dalle correnti d’aria (es. nel forno spento)

Tascorso questo tempo, ecco la vostra palla lievitata

Reimpastare velocemente e dividere l’impasto in 3 parti uguali

Lavorate ogni parte di impasto in modo da formare delle specie di baguette/filoncini allungati della stessa lunghezza della teglia

Mettere i filoncini in una teglia da forno con un po’ di farina, stando attenti a distanziarli tra di loro (visto che aumenteranno di dimensioni lievitando).

Tagliateli secondo la forma preferita… noi abbiamo fatto tre filoncini diversi… uno praticando dei tagli paralleli e obliqui, uno creando dei buchi con il semplice utilizzo di un dito e l’ultimo creando dei tagli a zig-zag con l’uso di un coltellino affilato

Mettere a lievitare per circa 1ora (d’inverno anche 1 ora e 1/2) coprendo con un panno di lana (che possa quindi favorire la crescita).

Trascorso questo tempo mettere in forno e far cuocere per circa 30 minuti a 160°-180° (forno statico) sul ripiano centrale del forno.. ed ecco qua il nostro pane caldo fumante e profumato! Cosa ne pensi di questa descrizione di come fare il pane? se ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto. Ricetta pane fatto in casa.

Ricette similari
Se ti è piaciuta Ricetta Pane fatto in casa condividila sui social.
Vota la ricetta
Info per Ricetta Pane fatto in casa
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 6
Inserita nelle categorie
Tag: acqua, fare il pane, farina, filoni, lievito, pane, pane fatto in casa, pane ricetta, ricetta pane
L’ho fatto oggi… è venuto buonissimo… l’ho cotto nella stufa a legna… grazie per la ricetta… buonissimo ☺