L’orata al microonde, una ricetta semplice e veloce per cucinare un’orata, o qualsiasi altro pesce pregiato, nel microonde. Bravo Fabio… si riconosce la tua mano pelosetta e sexy!! ;-)
Ingredienti orata al microonde per 2 persone
– 2 orate fresche
– 3 spicchi d’aglio
– 5-6 rametti dirosmarino
– sale
– pepe
– olio d’oliva
– succo di limone
Preparazione orata al microonde
Lavare e pulire il pesce con attenzione, meglio se ve lo fate pulire dal pescivendolo ;-)
Squamarlo e lavarlo bene sotto l’acqua corrente
Asciugare bene con un panno pulito. Riempire l’interno dell’orata con uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, sale, pepe e passare un filo d’olio di oliva per non far seccare il pesce
Adagiate l’orata in una pirofila per microonde, ripetete con l’altra orata. A questo punto disponete intorno alle orate un paio di rametti di rosmarino e uno spicchio di aglio tagliato a metà
Salate, impepate e bagnate il tutto con olio di oliva
Cuocere il pesce nel microonde alla funzione combinata microonde/grill alla massima potenza per circa 10 minuti per lato (dipende dalle dimensioni del pesce)
Mettere il pesce in un piatto da portata
Deliscare il pesce
Servirlo caldo con una spruzzata di limone. Buon appetito!!
@ Patrizia: sì, io userei più o meno lo stesso tempo di cottura… per le urgenze dipende da quanto riesco a stare al pc visto che questo è un hobby e non un lavoro.. però come ti ha detto Ste sul gruppo Ricette di cucina con foto c’è sempre qualcuno pronto a dare una mano, anche in mia assenza!!!
@Patrizia: per le future richieste “urgenti” ti potrebbe essere utile postare la domanda sul gruppo FB di questo sito, Ricette di cucina con foto, ove, visti i tanti utenti, è più probabile che nel momento di bisogno ci sia qualcuno on-line che può aiutarti! ;)
Per favore qualcuno sa dirmi se, a parità di peso, il tempo di cottura della trota é identico a quello dell’orata? Grazie. E’ urgente…!
@ Chiaramarina: grazie!!!
@ Giovanni: merito del fidanzato Fabio, sua la ricetta, sua la realizzazione!!!
@ Luigi: grazie, ma il merito è maschile!!!