La mozzarella fritta è un’idea sfiziosa per una serata di fritto alternativo. Noi l’abbiamo fatta una sera che avevamo voglia di qualcosa di stuzzicante senza sapere bene cosa… e alla fine abbiamo avuto l’illuminazione… mozzarella e scamorza fritta (avanzi del frigo) e… foglie di salvia fritta in pastella!!! Qui trovate alcune foto anche della salvia fritta, prossimamente la ricetta! Iniziamo la ricetta della mozzarella impanata e fritta.
Ingredienti mozzarella fritta
– mozzarella o altro formaggio a pasta morbida (scamorza, galbanino)
– uova
– farina
– pangrattato
– sale
– olio per friggere
Come fare la mozzarella fritta impanata
Tagliare la mozzarella, fatta precedentemente scolare, e la scamorza a fette abbastanza spesse
Passare il formaggio a fette prima nella farina mescolata con un po’ di sale
poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale
Infine passate le fette di mozzarella nel pangrattato facendolo aderire bene; se volete una panatura più consistente (es. per mozzarella ancora un po’ troppo acquosa) potete passarle due volte nella farina e nell’uovo e infine nel pangrattato
Friggere le fette di mozzarella panate in abbondante olio di semi bollente fin quando non sono ben dorate
Fate assorbire qualche secondo l’olio di semi in eccesso su un foglio di carta assorbente quindi servite caldissima e filante… magari anche su triangolini di carta gialla assorbente!
Io ho servito mozzarella e salvia fritta sui bellissimi vassoi in legno di acacia Churchill vinti al contest di Luna Nerazzurra “Le ricette della Carestia“
Ed ecco l’interno della mozzarella fritta… ormai tiepida e poco filante a causa del tempo trascorso a far foto ma.. ugualmente buona!
Eccomi, spero di aver lasciato l’URL del mio blog, complimenti per le mozzarelle fritte, mi ricordano l’infanzia sono secoli che non le mangio!!!
Luna, sei troppo gentile! ;-)
Comunque è facile fare belle foto quando si hanno dei premi così belli!!
Per la paprika sì… direi che ci sta bene… magari puoi mescolarla direttamente alla farina!!!
La ricetta della salvia (che in effetti sembrano sarde fritte) è pubblicata da oggi sul sito… ;-)
Ciauz!
mammamia che foto stupende! Da rivista, davvero..! Voglio sapere il trucchetto! :P
Sono felice che i premi vi siano piaciuti, io ho gli stessi e li adoro…!
Mio figlio non ama la mozzarella ma proverò a proporla con questa ricetta, ma secondo voi ci starebbe bene la paprika? Non so perchè ma io gliela metterei..
Ok aspettando la ricetta della salvia fritta (che non so perchè ma a me da lontano avevano fatto pensare alle sarde fritte!) vi saluto e vi auguro uno splendido w-e!