Ecco un’altra ricetta della mia mamma napoletana…. i moscardini alla luciana, che prendono il nome non dal nome di una persona ma dagli abitanti di Santa Lucia (detti Luciani) che un tempo era quartiere (ovviamente napoletano) di pescatori.
Ingredienti per 3 persone:
– 500g di moscardini veraci
– aglio
– prezzemolo
– peperoncino
– vino bianco
– 7-8 pomodorini
– olio extravergine di oliva
Prepazione:
Pulire e lavare i moscardini, in una padella con olio mettere a soffriggere aglio, prezzemolo e peperoncino a pezsetti
Aggiungere i moscardini
Subito dopo aggiungere un po’ di vino bianco e i pomodorini a pezzetti… non aspettare troppo altrimenti con il caldo freddo i moscardini si induriscono!
Lasciare evaporare il vino a fuoco vivo e far cuocere fino a quando il pomodoro è cotto
Si possono servire così… come ho fatto io… oppure condirci la pasta, o anche metterli in una scodella di terracotta mettendo sul fondo del pane abbrustolito!!
I moscardini della foto in realtà sono polipetti ( che di solito si trovano in commercio congelati ) Da notare la doppia fila di ventose .
Ho seguito la tua ricetta e il risultato è stato strepitoso!!! Questo piatto è ormai entrato a far parte delle occasioni particolari dove il risultato è assicurato! Grazie e complimenti!!!
Fatti stasera spettacolari!!! :razz:
:mrgreen: :lol: :grin: :cool: :arrow:
Ciao Giuseppe.. hai proprio ragione ;-) … chissà perchè non mi è venuto in mente di usarlo visto che il tegame di coccio lo uso anche piuttosto spesso in varie ricette (vedi foto di molte ricette con il polpo ma non solo)!!!
Per la procedura… se hai segreti o consigli… io e tutti i visitatori siamo ben felici se decidi di condividerli con noi… :grin:
Procedura più o meno valida però cotti nel “pignatiello” (pentola di coccio artigianale) i sapori vengono esaltati.