Ricetta Melanzane e Zucchine grigliate

Le melanzane e le zucchine grigliate sono un classico dell’estate! Semplici e versatili in quanto si possono servire come antipasto, secondo o contorno… fresche, estive, poco caloriche! Certo occorre un po’ di tempo per grigliare le melanzane e le zucchine ma ne vale assolutamente la pena.

Ingredienti melanzane e zucchine grigliate per 2 persone

– 2 zucchine
– 1 melanzana
– sale
– olio extravergine d’oliva (io olio collezione tricolore Pruneti)
– aglio
– peperoncino
– menta
– aceto (opzionale)

Preparazione melanzane e zucchine grigliate

Mettete a scaldare la griglia o bistecchiera in ghisa su cui andrete a grigliare le zucchine. Lavate e asciugate melanzane e zucchine. Tagliare le melanzane a fettine di circa mezzo centimetro… non tagliarle tutte subito ma via via così potete evitare di cospargerle di sale, metterle a spurgare, sciacquarle e asciugarle. Metterle a cuocere sulla griglia ben calda.

Ti potrebbe essere utile

Giratele quando sono ben grigliate da un lato

Prendete le melanzane grigliate, salatele e mettetele a raffreddare su un piatto. Tagliate via via anche le zucchine a fette di circa 1/2 centimetro e mettetele ad arrostire

Giratele dall’altro lato quando saranno grigliate sul primo lato

Salate anche le zucchine grigliate, fatele raffreddare quindi disponete le melanzane e zucchine arrostite, alternandole, su un piatto da portata o in una pirofila. Condire ogni strato con olio extravergine d’oliva, aglio, menta e peperoncino a pezzetti. Regolare ulteriormente di sale se necessario e guarnire con un ciuffetto di menta.

Se vi piace potete aggiungere anche un filo di aceto. Lasciar riposare almeno trenta minuti (meglio ancora se qualche ora) e servire!

Ti potrebbe essere utile

Buon appetito!! Con queste buonissime e semplicissime melanzane e zucchine alla griglia. Ti potrebbe interessare l’articolo sulla griglia elettrica senza fumo. Se non avete una griglia adeguata potete realizzare melanzane e zucchine grigliate in padella.

E se proprio non sapete rinunciare alle strisciate classiche della griglia potete realizzare melanzane e zucchine grigliate al forno. Ti posso interessare anche la ricetta frittelle di zucchine e mozzarella.


Lo chef Matteo Ghigino consiglia questo condimento per verdure grigliate:

Quando faccio fare le verdure grigliate in ristorante puntualmente chiedo sempre che venga fatto un rito che penso possa piacere molto a tutti: in una ciotola strofinate bene uno spicchio d’aglio diviso a metà, successivamente un ciuffetto di basilico e uno di prezzemolo. Ora versate dell’olio extra vergine in modo da avere in poco tempo un olio saporito che insieme alle zucchine scottate anche in padella, darà quel tocco di saporito e gustoso!

5/5 (18 Recensioni)

Se ti piace condividi

11 commenti su “Ricetta Melanzane e Zucchine grigliate”

  1. @ BigAl:
    Grazie della segnalazione, ho già corretto! Ormai i miei neuroni sono stanchi… ;-)
    @ Pitzino:
    Non ti capita mai di mangiare da sola? Io quando sono sola ne approfitto sempre per fare quello che piace solo a me!!!

  2. :razz:
    A me piacciono moltissimo le zucchine grigliate ma a mio marito invece no sicchè non le cucino quasi mai … :cry:

  3. “Tuttavia… ve lo assicuro, nonostante il tempo passato a grigliare, ve ne pentirete!!!”

    Quindi non le facciamo? ;-) Scherzo, volevi scrivere “NON ve ne pentirete!!!”

    Ciao ciao grazie per la ricetta, stasera la provo!

  4. Grazie Michela della segnalazione!
    Sapevo che quel sito stava copiando qua e là… ma scorrendolo non avevo trovato mie foto copiate… in realtà oltre a quella da te indicata c’è anche questa ricetta.it/blog/2009/06/09/zucchine-alla-scapece/ presa da qui https://www.ideericette.it/ricetta-zucchine-alla-scapece/!
    Qui è una lotta continua! Adesso mi attivo… ho appena finito di far togliere 2 ricette ed il sito copiato interamente dal server e subito devo ricominciare! Uff…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su