Le melanzane alla parmigiana (o parmigiana di melanzane) sono uno dei piatti simbolo dell’estate e della cucina mediterranea in genere, oltre che la prima ricetta con melanzane a venire in mente pensando a questo ortaggio estivo. Come fare le melanzane alla parmigiana? Ogni regione (ma oserei dire ogni famiglia) ha la sua ricetta originale e perfetta della parmigiana di melanzane al forno: c’è chi mette aglio o cipolla nel pomodoro, chi non mette affatto il pomodoro, c’è chi mette il parmigiano grattugiato e chi non lo mette, chi aggiunge uova sbattute al pomodoro, chi infarina le melanzane, chi le passa prima nell’uovo e poi nel pan grattato, chi aggiunge ai vari strati delle fette di carne.
Quindi, premesso che non ho mai pensato che la mia versione sia l’originale, né tanto meno che sia la migliore, vi propongo la ricetta della parmigiana di melanzane di casa mia che segue la tradizione napoletana di mamma e nonna… ciascuno la faccia ovviamente nel modo che più gli piace perché ogni ricetta racconta una storia, che può essere di un luogo, di una famiglia, di una persona… e spesso con quella ricetta si trasmettono e si tramandano affetti, amori e passioni. Le calorie della parmigiana di melanzane fritte e cotte in forno è di circa 480Kcal per 100gr. di prodotto. Ecco la ricetta della parmigiana.
Ingredienti melanzane alla parmigiana per 3/4 persone
– 700 gr. di melanzane (senza troppi semi)
– 350 gr. di passata o polpa di pomodoro (meglio se di pomodoro ciliegino)
– qualche foglia di basilico
– parmigiano grattugiato
– 2 mozzarelle ben sgocciolate
– sale
– olio di semi per friggere
Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
Preparazione melanzane alla parmigiana
Come fare la parmigiana? Prendete le vostre melanzane, lavatele e asciugatele esternamente
Mondatele e affettatele nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro di spessore
Se volete potete metterle in un colapasta cosparse con del sale grosso (oppure in acqua e aceto) per una mezz’oretta in modo che possano spurgare scaricando la parte acquosa amarognola; prima di utilizzarle dovrete sciacquarle e strizzarle molto bene. Se invece avete una varietà non amara, potete procedere direttamente a friggerle in abbondante olio di semi già bollente!
Fatele dorare delicatamente da entrambi i lati, salatele e mettetele su piatto con della carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso; nel frattempo fate ritirare la passata di pomodoro in una padella, regolando di sale e aggiungendo basilico a pezzetti e un filo di olio extravergine (se volete) a fine cottura
Tenete tutti gli ingredienti a portata di mano: versate un po’ di salsa di pomodoro (senza esagerare) in una pirofila da forno
Fate adesso uno strato di melanzane fritte
Distribuite un altro po’ di pomodoro sopra le melanzane fritte, quindi aggiungete del basilico a pezzetti e una bella grattugiata di parmigiano
Distribuite quindi sopra la mozzarella a fette
Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti… strato di melanzane
Strato leggero di pomodoro spalmato con il dorso del cucchiaio
Basilico e pezzetti, grattugiata di parmigiano e fette di mozzarella… con una teglia da forno 28*21 cm mi sono venuti 4 strati di melanzane
Quando terminate gli ingredienti, ripetete una bella spolverata di parmigiano anche sopra la mozzarella…
Cuocere le melanzane alla parmigiana al forno a 180°C per circa 15-20 minuti
Servitela calda, tiepida o fredda a seconda delle preferenze, della temperatura e delle situazioni!
Buon appetito! con questa melanzane alla parmigiana.
Se preferite delle melanzane alla parmigiana light, potete optare per le melanzane alla parmigiana non fritte, utilizzando melanzane grigliate anziché fritte ma… una parmigiana di melanzane non fritte non avrà lo stesso sapore, io sono dell’idea di non farle spesso ma quando si fanno, che siano fatte bene. Anzi io direi che la parmigiana non fritta è assolutamente illegale!
Sono citate anche da Totò in un vecchio film – Turco alla Napoletana… quando parla con il promesso sposo rifiutato che, ridendo amaramente, promette un omicidio… “Eheheh io mi faccio il risottino” e Totò “E io mi faccio la parmigiana!!!!!”
Un’altra ricetta gustosa con le melanzane sono gli Ziti al forno con melanzane e mozzarella.
Lo chef Matteo Ghigino per la ricetta melanzane alla parmigiana consiglia:
La melanzana alla parmigiana è un piatto conosciutissimo tanto per il suo sapore quanto per il fatto che per molti golosi risulta difficilmente digeribile; in tali casi l’alternativa che consiglio è cuocere le melanzane alla griglia per disporle successivamente in una ciotola capiente con aglio (strofinato), prezzemolo e olio extra vergine… giusto per fare un velo sopra alle melanzane. Come sugo di pomodoro va bene anche quello alla Mediterranea con basilico e origano o meglio se maggiorana fresca. Preparate la parmigiana mettendo le melanzane (ogni strato in posizione diversa: prima in verticale e poi orizzontale) e seguendo la composizione già descritta da Daniela!
Mi platillo predilecto!!!!!! Molto buono!!!!
@ROCIO Garrido Rigo: che vita sarebbe senza la parmigiana di melanzane?!?!
Salve! Io preparo spesso la parmigiana e le melanzane prima di friggerle, consiglio di passarle nella farina (togliere l’eccesso) poi sugo di pomodoro con pochissimo olio, tra uno strato e l’altro sempre poco sugo (strisciare con il cucchiaio così si coprono tutte le melanzane). Oltre alla mozzarella io ci aggiungo due etti di mortadella! Squisita! Buon appetito ! Sofia
Buone buone…
Invece del basilico provate con foglie di menta! :p
Grazie per tua buonissima ricetta, non l’avevo mai fatta, spero di fare una bella figura con il mio fidanzato. A lui piace molto la cucina italiana. Grazie !!!
La parmigiana di melanzane è favolosa. :razz: Ho letto la ricetta e l’ho preparata.
Grazie per la ricetta
Fatte, senza olio e grigliate.
Grazie, ciao e buon week end lungo…
Grazie per tua buonissima ricetta… mi hai salvato posteriore ;-)))
Grazie per la ricetta delle melanzane alla parmigiana, non l’avevo mai fatta ma… ho stupito mia moglie! Grazie, è venuta buonissima!